ESTATE IN VALSASSINA, LA LETTERA: “TRANNE POCHE ECCEZIONI, PROPOSTE TURISTICHE IRRILEVANTI”



Carissima redazione di ValsassinaNews,
Vi seguo, tramite sito internet, da molti anni e per questo vi inoltro alcune considerazioni che hanno lo scopo di fare alcune critiche in maniera costruttiva sul turismo in Valsassina.

Frequento la valle infatti da molti anni e credo quindi di conoscerla abbastanza bene per poter formulare alcune considerazioni che hanno il solo scopo di migliorare questo spicchio di Prealpi a pochi chilometri da Milano e dalla Brianza.

La stagione estiva ormai quasi agli sgoccioli ha evidenziato ancora una volta, a mio parere, la frammentarietà e spesso l’irrilevanza  – tranne alcune meritorie eccezioni – delle proposte turistiche ai villeggianti.

Troppo spesso, si vedono ancora tante serate e pomeriggi estivi fatte di tombolate e gioco dell’oca…..(con il dovuto rispetto).

Manca una proposta turistica complessiva che caratterizza invece altre valli non lontane.

sagra 2016 inaugurazione (24)C’è un territorio che meriterebbe di essere maggiormente valorizzato e fatto conoscere a patto di concertare un programma possibilmente unico e ben pubblicizzato di proposte per i turisti al di là di campanilismi ormai anacronistici e superati.

Tutto sembra appiattirsi sulla Sagra delle Sagre che certamente attira decine di migliaia di visitatori ma che spesso mette in mostra prodotti e manufatti che nulla hanno a che fare con il territorio valsassinese.

Gli stessi punti di informazione sparsi nei vari paesi della valle,  pur con il grande impegno di coloro i quali cercano di renderli funzionali, dispongono di materiale spesso superato e non all’altezza di una proposta turistica che si vorrebbe più attrattiva e vicina alle richieste dei turisti.

E tutto ciò si evidenzia e trova purtroppo conferma nelle decine e decine di cartelli con la scritta “Vendesi” che fanno mostra di sé fuori da molte case e condomini oppure dalla saracinesche definitivamente abbassate  di non pochi esercizi commerciali costretti a chiudere evidentemente per mancanza di clientela anche stagionale.

Come detto in premessa queste non hanno la pretesa di essere considerazioni fini a se stesse.

Semplicemente uno stimolo per fare di più e meglio per una valle che merita di più!

[Lettera firmata]

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA