CHE NUMERI PER L’ESTATE BARZIESE: DAI MAXI EVENTI AL WIFI, DALLE RASSEGNE ALLE FESTE… LE SOMME A STAGIONE FINITA



BARZIO – Sabato 2 settembre, con la 7° edizione di Saltimbarzio e la 3° edizione della rassegna del caviadino, si è chiusa l’estate 2017. Il maltempo non ha fermato le due iniziative che si sono tenute sotto i portici di Palazzo Manzoni e sotto la tensostruttura comunale.

L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno lavorato per organizzare eventi e manifestazioni sul territorio comunale. In particolare, si ringraziano tutte le realtà associative del paese, i privati (Anight e Ceresa s.r.l.), gli sponsor, la parrocchia S. Alessandro, il COE, i commercianti, la biblioteca comunale, il personale della Polizia Locale Altopiano Valsassina e il personale del comune di Barzio. Tutte le manifestazioni che si sono svolte sul territorio comunale sono state patrocinate dal Comune di Barzio.

nameless giornoNel mese di giugno oltre agli storici Chemical Brothers e ai numeri record della 5^ edizione del “Nameless Music Festival“, sono state regolarmente effettuate manifestazioni organizzate dall’associazione Le Contrade (Campelli Skyrace e torneo di calcio), dal Centro Orientamento Educativo, dall’Accademia Musicale Valsassina e dal Moto Club Valsassina.

Diverse le realtà che hanno contribuito alle manifestazioni di luglio e agosto, i mesi più intensi della programmazione. Nove iniziative sono merito di associazioni del paese, sette del Coe, dieci a carico della parrocchia di cui sei nel calendario della 45esima Rassegna Organistica Valsassinese. Quattro gli eventi firmati Contrade e quattro anche quelli frutto dell’impegno di attività commerciali.

I privati hanno contribuito con cinque appuntamenti. Ben tredici le iniziative portate avanti da “Al Sessantotto”, la nuova gestione del chiosco comunale a Concenedo. Quarantotto infine le proposte gestite direttamente dal Comune e dalla Biblioteca (venti, nel dettaglio) con l’assessorato alla Cultura.

faccia a faccia - quadri Roberto Arrigoni - artimedia barzio (6)Inoltre l’estate barziese è trascorsa con queste iniziative: il 130esimo anniversario di fondazione del Corpo musicale (24 e 30 giugno, 1 e 2 luglio); la seconda edizione dell’Agorà del Mediterraneo, organizzato dal COE (30 giugno, 1 e 2 luglio); la settimana della musica (Barzio music week – 3 / 7 luglio) presso l’ex comune di via Roma a cura dell’Accademia Musicale Valsassina; la mostra “Faccia a Faccia: studi e rielaborazioni sui ritratti della Galleria Comunale di Villa Manzoni di Lecco” a cura di Servizi Artimedia e Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecco) presso la sala civica di Palazzo Manzoni; l’opera lirica Aida, presso il Pala Acel (domenica 30 luglio) a cura della “compagnia del bel canto” e “Banda de i Martinitt” di Milano; l’esposizioni e mostre all’ufficio turistico comunale organizzate da Gianfranco Combi (1 – 14 luglio: Alessandro Ciarafoni / 15– 29 luglio: Luigi Pasquini / 1– 15 agosto: Francesca Vitali / 16– 23 agosto: Ignazio Buzzoni / 24– 31 agosto: Gianfranco Combi).

Tre gli eventi annullati a causa del maltempo: il concerto degli “Strange Silver Man” del 29 luglio e le serate musicali previste per martedì 8 e venerdì 11 agosto all’interno della Sagra delle sagre.

trial barzioSabato 22 luglio, dopo i campionati del mondo ed europei del 2009 e del 2013, il grande trial ha fatto ritorno a Barzio con la seconda tappa del campionato italiano di trial indoor. Nell’occasione è stata richiesta, tramite il moto club Monza e il gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, l’assegnazione di una tappa del campionato italiano 2018 di trial outdoor.

La biblioteca comunale, nel mese di luglio ha effettuato 1915 prestiti di libri mentre nel mese di agosto 2054. Questi numeri confermano, ancora una volta, il grande lavoro del personale che si occupa della biblioteca di Barzio, che viene confermata al primo posto in provincia di Lecco nella classifica che riguarda i prestiti di libri in proporzione al numero di abitanti.

Il servizio wi–fi gratuito attivo in centro paese ha avuto, da sabato 1 luglio a domenica 3 settembre, 3.849 connessioni. Il numero massimo di connessioni al servizio è stato raggiunto venerdì 18 agosto con oltre 140 accessi. L’applicazione maggiormente utilizzata durante le connessioni è stata youtube. Il dispositivo più utilizzato dagli utenti nelle connessioni è stato l’iPhone.

biblio-barzio-libriGli utenti che seguono e visualizzano i contenuti pubblicati sulla pagina facebook del comune di Barzio, sono per il 47% donne e 53% uomini. Per quanto riguarda le donne la percentuale maggiore, del 13,6%, si colloca tra i 35 e 44 anni. Per gli uomini, la percentuale più alta, del 14,3%, riguarda la fascia d’età compresa tra i 45 e 54 anni. Il servizio non è stato attivo dal 11 al 18 luglio a causa di problemi tecnici con l’operatore telefonico.

Il parcheggio a pagamento di piazza mercato ha erogato oltre 21.000 ore di sosta.

L’ufficio turistico comunale di Piazza Garibaldi, da venerdì 1 luglio a domenica 4 settembre, ha fornito informazioni a 2.337 turisti. (il dato non tiene conto delle informazioni fornite via e-mail o telefono). Le settimane con il maggior numero di richieste di informazioni sono state quelle dal 31 luglio al 6 agosto (347 utenti) e quella dal 14 al 20 agosto (348 utenti). I giorni con il maggior numero di informazioni fornite sono stati sabato 5 e domenica 6 agosto, con oltre 100 utenti giornalieri.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930