IN VALSASSINA L’UMILE GESTO DELLA LAVANDA DEI PIEDI AI BAMBINI DELLA PRIMA COMUNIONE



VALSASSINA –Nelle parrocchiali della Valsassina la tradizionale cerimonia della lavanda dei piedi. Protagonisti i bambini che riceveranno la prima comunione. L’episodio è carico di significato sia all’interno della ricezione degli Oli Santi (Crismale, Catecumenale e degli Infermi) consacrato in mattinata dall’arcivescovo di Milano Delpini con tutti i presbiteri e i diaconi, sia come parte della messa dell’Ultima Cena dove Gesù ha istituito l’Eucaristia.

“Lavarsi i piedi gli uni gli altri significa per i cristiani fare memoria dell’amore che Gesù ha avuto per i suoi discepoli” hanno ricordato i sacerdoti ai piccoli fedeli sempre stupiti da tale gesto. “Lavare i piedi, infatti, è servire, significa essere Eucaristia gli uni per gli altri – hanno aggiunto -. Lo testimonia il racconto stesso dell’istituzione del sacramento dell’Eucaristia come quello che narra la lavanda dei piedi, entrambi si concludono con lo stesso comando di Gesù: fate questo, fatelo anche voi”.

Nella lavanda dei piedi Gesù umilia sé stesso e assume la forma del servo. È come se egli mettesse in atto le parole di Lc 12,37: “Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli… egli si cingerà le vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli”.

La cerimonia dell’arrivo degli Oli Sacri e della lavanda dei piedi a Primaluna con il prevosto don Marco Mauri

La cerimonia della lavanda dei piedi a Barzio con il parroco don Lucio Galbiati e il diacono Fabrizio Valsecchi

La lavanda dei piedi a Margno con l’allegra cerimonia di don Bruno Maggioni

 

ANCHE A BALLABIO:

Messa-dellultima-cena-e-lavanda-dei-piedi-Ballabio-30DON GIANBATTISTA LAVA I PIEDI DI 40 BAMBINI BALLABIESI DURANTE LA MESSA DELL’ULTIMA CENA

BALLABIO – Una parrocchiale della Beata Vergine Assunta piena di fedeli ballabiesi di ogni età per celebrare l’inizio del Triduo pasquale con la messa dell’ Ultima Cena che ricorda l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù.
[…]

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA