SPECIALE MOTORI: FABIA E FIESTA, LE AUTO DELL’AVVINCENTE RALLY LECCHESE



BARZIO – “Un’altalena di emozioni”: così è stato definito il rally che lo scorso week-end ha risvegliato con i motori rombanti la Valsassina, il Lario e la Val San Martino.

RallyACILecco_Bondioni2 (1)A sfidarsi fino all’ultimo secondo sono stati i due equipaggi Gianesini-Fay (in copertina) che alla fine è salito sul gradino più alto del podio, e Bondoni-Ungaro (a destra) che si è classificato al secondo posto. Un aspetto che ha reso ancora più avvincente questo continuo di sorpassi è la vettura, la stessa, che li ha accompagnati per tutta la gara: entrambi hanno corso a bordo della Škoda Fabia R5 – la versione da rally dell’utilitaria ceca – limitando così al minimo le differenze fra le due squadre e portando un po’ di pepe sul tracciato. E come se non bastasse, anche il terzo equipaggio, Ghelfi-Marchioni, era dotato della stessa vettura.

rally aci lecco premiazioni GianesiniLe specifiche tecniche del mezzo – che ha debuttato nel 2015 in sostituzione della Fabia S2000 – hanno del resto tutti i presupposti per risultati più che soddisfacenti: nel motore quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 1.620 centrimetri cubi sono condensati 279 cavalli, con una coppia massima di 420 Nm che si raggiunge a 4.750 giri. Il cambio è sequenziale a cinque rapporti e la trazione, chiaramente, integrale permanente. Il motore ha inoltre cinque mappature posizionate direttamente sul tunnel: per la partenza ci si affida al launch control, cui seguono le altre progressivamente più performanti.

Per quanto riguarda il telaio, a rinforzare la scocca c’è il roll bar multipoint saldato che incrementa la sicurezza dell’equipaggio, in caso di incidente. Un mostro di tecnologia, piccola ma saporita – anche nel sound del motore – questa sportiva dell’Est in cui è riassunta la competenza del gruppo Volkswagen, di cui Škoda fa parte dal 1991.

rally Memeo Ford fiesta r5 así leccoAi piedi del podio – rispettivamente in quarta e quinta posizione – si sono classificati gli equipaggi Paccagnella-Bianco e Memeo-Alicervi (a destra), entrambi “a cavallo” della diretta rivale della Fabia, ossia la Ford Fiesta R5, prodotta dal 2013, dotata di tre cavalli in più e una coppia maggiore: 430 Nm raggiungibili già a 4.500 giri. Eppure, a svantaggiarla non può neanche essere qualche chilo in più: sia l’americana, sia la boema pesano 1230 kg. Tutto merito degli equipaggi?

Alessandro Tonini

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930