AL CFPA DI CASARGO CONTINUA IL SOGNO MUSICALE DI CLAUDIO ABBADO



logo stage anbimaCASARGO – La musica continua a suonare a Casargo. L’8 luglio alle 16:30 si terrà il concerto conclusivo del XX Stage Estivo Anbima Lombardia presso il Cfpa Apaf di Casargo. Sono 160 i ragazzi tra i 10 e i 19 anni che hanno trascorso due settimane di musica presso il Cfpa di Casargo: dal 23 giugno all’8 luglio, organizzati in due turni, gli allievi, seguiti da 16 docenti, sono stati sono stati accompagnati verso la realizzazione di due concerti conclusivi.

Il XX Stage Estivo è un progetto di Anbima Lombardia, Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome. Da tre anni sotto la direzione organizzativa di Andrea Giovannini e la direzione artistica del Maestro Marcello Corti, lo stage ha raggiunto per il 2018 dei numeri impressionanti. 165 allievi, 14 giorni di musica consecutivi, 2 concerti, 16 docenti, 5 membri dello staff, 45 diverse bande di provenienza, 16 brani in repertorio: numeri che confermano l’impegno di Anbima nella promozione della tradizione bandistica.

abbadoIl sogno del Maestro Claudio Abbado di portare musica al Cfpa Apaf di Casargo e un giorno di portare in ritiro gli allievi del Conservatorio di Milano si sta realizzando: non sono però gli studenti del Conservatorio a vivere all’interno della struttura, ma altri ragazzi che hanno fatto della musica la loro passione. Il sogno di Abbado si è incontrato con la forte tradizione bandistica della Lombardia ed è condiviso da tutti coloro che vogliono fare musica di qualità con impegno, con studio e con tanta passione. ANBIMA si unisce alla soddisfazione del sindaco di Casargo Pina Scarpa: “La coincidenza di intenti, nata dall’incontro di tre anni fa, dona grande prestigio allo stage. La figura di Claudio Abbado, straordinario musicista ma prima ancora straordinario uomo, deve essere da stimolo per tutti gli associati”.

Un repertorio di livello pensato dal direttore artistico per stimolare i ragazzi sul piano musicale: negli ultimi tre anni sono stati affrontati brani di pregio con nomi di punta del panorama compositovo internazionale come Franco Cesarini, Samuel Adler, Luciano Feliciani, Thomas Doss, Daniel Bukvich, Eric Withacre. Le esibizioni di domenica 8 luglio iniziano alle 16:30 e terminano alle 18:00. Il concerto si tiene nel cortile del Cfpa Apaf di Casargo: l’ingresso è libero ed è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare alla conclusione di un percorso estremamente intenso.

Marcello CortiPer Andrea Giovannini, direttore organizzativo: “Lo stage Anbima da tre anni sta crescendo ed è diventato un appuntamento fisso del panorama bandistico regionale: la qualità dei nostri docenti, dell’organizzazione, l’eccellenza del servizio della Scuola Alberghiera di Casargo e del loro personale ha reso questo campo estivo un’esperienza unica. La fatica di organizzare, gestire e vivere due settimane a stretto contatto con i ragazzi è ripagata dalla soddisfazione di averli visti crescere con noi”. Un giudizio estremamente positivo anche da parte di Marcello Corti, direttore artistico: “Scoprire di aver realizzato alla nostra maniera il sogno del Maestro Claudio Abbado è qualcosa di estremamente emozionante; è un grande onore aver contribuito alla realizzazione di questo progetto e di averlo fatto mettendo al primo posto la qualità musicale. Il compito di condurre i ragazzi all’ombra di una figura di così grande prestigio mi riempie di responsabilità. L’eccellente lavoro che i ragazzi stanno compiendo non sarebbe possibile senza gli spazi e i servizi del Cfpa, la disponibilità del Sindaco e la bellezza della Valsassina”. Le voci degli allievi sono allo stesso modo soddisfatte, come testimonia Tobia Antonucci, allievo di corno: “Lo stage Anbima è incredibile: il repertorio è molto più difficile rispetto a quello che affrontiamo nella nostra banda. Ogni giorno approfondiamo la parte con i docenti e abbiamo modo di scavare la musica veramente in profondità. Sarebbe bello che la vita in banda potesse essere come a Casargo per tutto l’anno ma purtroppo non è possibile”.

Programma:
Neon – Filippo Ledda
Images of a City – Franco Cesarini
Roma Sacra – Luigi Zaninelli
Nuclear Power – Otto M. Schwarz
The Beauty and the Beast – Alan Menken
Oregon – Jacob de Haan

Locandina Concerto







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

INCENDI ANCHE A FINE OTTOBRE: 'SPONTANEI' OPPURE DOLOSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...