A PASTURO LA MOSTRA “ITINERARI DELLE MANI, DELLA MENTE, DEL CUORE”



PASTURO – Inaugurata a Pasturo alla presenza delle autorità (Carlo Greppi presidente CM Lario Orientale, Raffaele Straniero consigliere regionale, Antonio Pasquini consigliere provinciale e i sindaci di Pasturo e Morterone Guido Agostoni e Antonella Invernizzi) la mostra fotografica Itinerari delle mani, della mente, del cuore che resterà visitabile fino al 30 di settembre. Saranno visitabili gigantografie di foto storiche delle attività agricole curate da Paolo Vallara e Giacomo Camozzini.

Il sindaco di Morterone Invernizzi, in veste di presidente del comitato Zootecnico ha ribadito come la “Valsassina sia sempre stata legata alla produzione lattiero casearia e all’allevamento. Queste strade storiche sono state percorse dagli allevatori ed ancora oggi vengono percorse per portare a primavera le vacche al pascolo in alpeggio. Da queste immagini possiamo veder vari momenti di questa vita, di questo passaggio dalla vasta valle all’alpe. Inoltre la fotografie ci ricordano quanto fosse difficile lavorare in queste condizioni. Difficile allora e difficile anche adesso. Questa mostra vuole essere un omaggio agli allevatori del passato che hanno fatto grande la Valsassina per la loro produzione di formaggio ancora oggi ricordata dalla presenza di aziende piccole e grandi che portano avanti questa tradizione”.

Agostoni, ha evidenziato invece come dalle fotografie traspaia la fatica che i contadini e gli allevatori vivevano nel secolo scorso. “Una fatica che va ricordata con riconoscenza, ricordo che l’importante compito di presidio del territorio che i nostri allevatori hanno svolto andando in alpeggio. Questa è una cosa importante che  a volte si tende a sottovalutare. La scelta di Pasturo per questa mostra credo sia una scelta giusta perchè pasturo per la configurazione del paese, per la sua storia passata ma anche per la sua storia recente ed attuale è il borgo che ancora oggi presenta una significativa attività di tipo agricolo, di allevamento e attività lattiero caseario. Abbiamo ancora molte persone addette a questo settore”.

Quindi il corteo ha visitato tutta la mostra, ritrovandosi poi per un breve rinfresco al municipio.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK