LA MADONNA D’AGOSTO A BARZIO CON LA PROCESSIONE PRESIEDUTA DA DON GIANMARIA MANZOTTI



BARZIO –  Tradizionale appuntamento a Barzio con la processione della Madonna del Rosario, molto sentita in zona, che si svolge sempre la prima domenica di agosto con la confraternita che guida il corteo per le vie del paese e gli alpini che portano a spalla la pesante statua della Vergine e la Banda Santa Cecilia a guidare il raccolto corteo.

Dopo la messa concelebrata dal parroco don Lucio Galbiati, da don Gianmaria Manzotti e dal diacono Fabrizio Valsecchi, è iniziata la processione con il simulacro della Vergine del Rosario e la reliquia, retta da don Gianmaria, è stata trasportata verso via Manzoni davanti alla Residenza Sant’Antonio, per poi tornare lungo via Roma alla parrocchiale di Sant’Alessandro.

Nella breve omelia che ha seguito la funzione, don Gianmaria ha ricordato l’episodio avvenuto alla croce di Gesù dove si trovavano la madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”. Aggiungendo: “Oggi sia così anche per noi sentirci parte del Signore Gesù”.

E pronunciando proprio il motto dei candidati preti per il 2018/2019 Siate lieti nella speranza – che sarà del seminarista barziese Paolo Invernizzi – ha esortato i fedeli ad essere cristiani lieti, ad avere speranza e ad essere dei fedeli che non si continuano a lamentare delle cose che non vanno, ma a “essere uomini e donne speranzosi, che è quello che ci chiede il Signore Gesù. Nel momento in cui lo siamo nella nostra vita potremmo metterci in moto e risolvere tutti i dissidi siano essi della vita anche religiosa o consacrata  Non stanchiamoci mai di pregare la Madonna e quindi di essere uomini e donne gioiosi e pieni di speranze”.

Inoltre il parroco don Lucio e lo stesso don Manzotti hanno annunciato la prossima ordinazione diaconale il 29 settembre del seminarista di Barzio Paolo Invernizzi e della sua consacrazione sacerdotale l’8 giugno 2019.

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

VORRESTI VEDERE LE OLIMPIADI INVERNALI 2016 DA NOI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...