AI GRASSI LUNGHI ‘IL VILLAGGIO DEL FIUME’. CR GREEN ACTION SCEGLIE LA VALLE PER LA SUA INIZIATIVA. E SUL SENTIERO LE SCULTURE DI CIACCI



PASTURO – Dopo cinque anni dalla prima edizione, è stata scelta la Lombardia per ospitare il progetto CR Green Action con l’iniziativa di Corporate Responsability (proposta lanciata da cinque anni da una società svizzera) per salvaguardare e proteggere le bellezze naturali della zona.

L’idea ha trovato casa in particolare nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale, in località Grassi Lunghi a Pasturo, dove è stato allestito un percorso formativo per giovani e adulti.

Lungo il sentiero, i visitatori troveranno statue in legno realizzate solamente con l’uso della motosega dall’appassionato Marco Ciacci, giardiniere dell’Altopiano noto per le sue opere, raffiguranti i personaggi della favola del Grasso e del Lungo, inventata appositamente per l’evento.

La storia narra di due fratelli che, avendo smarrito un vitello al pascolo, sì avventureranno nei boschi e conosceranno l’anima buona della natura e dei suoi abitanti.

La realizzazione del Villaggio del Fiume, questo il nome del percorso, ha comportato anche la sistemazione dei sentieri e la pulizia di prati e boschi.

Durante la presentazione del progetto, avvenuta in mattinata, è stato donato un assegno simbolico alla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il tutto seguito da un ricco buffet.

Gabriele Gritti

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...