DON GABRIELE COMMENTA IL VANGELO DELLA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO



Riprendiamo la rubrica, in collaborazione con il Decanato della Valsassina, del commento al Vangelo della domenica lasciata da don Graziano Bertolotti perito di recente in un tragico incidente stradale.

Sarà don Gabriele Carena, residente con incarichi pastorali della Comunità Pastorale Madonna della neve, a raccogliere la richiesta di tanti lettori – fedeli e non – di Valsassinanews di avere un aiuto a comprendere la parola di Gesù.
Don Gabriele, originario di Milano, ha 77 anni ed è prete da 50. Ha terminato, dopo 25 anni e oltre i raggiunti limiti di età, il suo servizio nell’Unità Pastorale di Monticello Brianza e Torrevilla.

Ecco la sua prima Lectio:

Alla parola Avvento dovrebbe corrispondere la parola Attesa: ma noi cosa attendiamo veramente?

È questa la 1a domanda che la Liturgia oggi ci pone spingendoci ad andare oltre la limitatezza o banalità delle nostre attese. Le parole di Gesù di questo Vangelo non possono essere interpretate letteralmente, anche se è anche nell’oggi che questa pagina si va compiendo.

Il Vangelo ci dice come: nel vanto degli uomini (le belle pietre del tempio), ecco irrompere il giorno di Dio: giorno di verità e perciò di distruzione di ogni superbia, di smascheramento di ogni falsità (sono io!) e di liberazione di chi è oppresso.

Ai suoi discepoli Gesù preannuncia tribolazioni, ma li invita a vivere nella verità e nella pace (non preparate prima la vostra difesa; io vi suggerirò cosa dire) e promette che neppure un capello del loro capo andrà perduto.

Voi siate perseveranti, non perdetevi d’animo. E quando vedrete accadere tutta questa distruzione,voi alzate il capo perché la vostra liberazione è vicina.

È affidabile questa promessa? Ci basta?

Una promessa così risponde alle nostre attese più profonde? Non è che ci va bene quando tutto ci va già bene? E quando le cose ci vanno male?

Noi vorremmo vedere compiersi “tutta e subito” la promessa di Gesù, e a modo nostro. Soprattutto nella nostra vita personale quando siamo provati da difficoltà. Anche se questo non accade, noi ci fidiamo della sua parola, e vogliamo perseverare in essa.

Nel Magnificat di Maria ritroviamo la promessa di Gesù: “L’anima mia magnifica il Signore, perché ha disperso i superbi e ha innalzato gli umili”.

Perciò chiediamo a Maria che sostenga la nostra fede e speranza, e ci aiuti a perseverare nell’attesa del compimento  della promessa di Gesù.

Isaia 13,4-11 Ecco, il giorno del Signore arriva implacabile. Io punirò nel mondo la malvagità e negli empi la loro iniquità.

Lettera di san Paolo agli Efesini 5,1-11 Nessuno vi inganni con parole vuote. Comportatevi come figli della luce; ora il frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e verità. Cercate di capire ciò che è gradito al Signore.

Vangelo secondo Luca 21,5-28 Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.


Don Gabriele

vicario parrocchiale

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2018
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK