PATTINI, CONCERTI E LE CORTI: IL FINE SETTIMANA A BARZIO



BARZIO – La pista di pattinaggio sotto la tensostruttura comunale inaugura il calendario degli eventi invernali nella località dell’altopiano. Venerdì 7 dicembre l’apertura ufficiale dell’attrazione, e fino al 6 gennaio (dalle 10 alle 22) si potrà scivolare sul ghiaccio in allegria.

Sabato invece la giornata offrirà dapprima i mercatini natalizi, lungo via Roma nel primo pomeriggio. Alle 16.30 appuntamento nella parrocchiale di Sant’Alessandro per la prima esecuzione moderna di musiche su testi di Giovenale Sacchi, musicografo barnabita di famiglia barziese, considerato uno dei principali scrittori di musica del Settecento, autore di trattati sulla storia, l’estetica e la teoria della musica, e che, fra l’altro, scrisse la prima biografia del castrato Farinelli, uno dei più celebri cantanti di ogni tempo.

Prima del concerto, alle 15.30 a Palazzo Manzoni, il musicologo Angelo Rusconi e lo storico Gianfranco Scotti delineeranno brevemente la figura dello studioso e i suoi rapporti con vicende e personaggi del territorio lecchese, introducendo inoltre i brani che saranno eseguiti. Gli interpreti chiamati a ridare vita ai pezzi di Martini sono il soprano Kaori Yamada, il mezzosoprano Dyana Bovolo e il basso Alessandro Ravasio, accompagnati da Aude Valentini e Chiara Ballabio ai violini, Susanna Tognella alla viola e Massimo Borassi all’organo.

Un balzo avanti nel tempo è ciò che attende a seguire. Dalle 18 di sabato infatti ad animare i chiostri storici del paese ci saranno i volontari dell’associazione Le Contrade, tornati anche quest’anno ad allestire “Le Corti”, atmosfere di un tempo e degustazione di piatti della tradizione.

 

 

Tags: , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK