SICURI CON LA NEVE: TANTA VOGLIA DI SAPERNE DI PIÙ AI PIANI DI BOBBIO ACCANTO ALLE SQUADRE DEL SOCCORSO ALPINO



BARZIO – In tutta Italia protagoniste della domenica le iniziative organizzate nell’ambito di Sicuri con la neve, campagna permanente per la sicurezza della frequentazione della montagna in inverno. Ai Piani di Bobbio oltre una sessantina di persone hanno partecipato ai quattro campi di esercitazione organizzati dal Cnsas, XIX Delegazione Lariana, e dal Cai – Club alpino italiano e dalla Falc (Ferant Alpes Laetitiam Cordibus), una delle più antiche società alpinistiche milanesi.

Una quarantina le persone impegnate per predisporre i quattro differenti scenari: ricerca singola, ricerca multipla, ricerca per sensibilità (vista e udito) e campo con la presenza di unità cinofile da ricerca in valanga. Da evidenziare la presenza di una decina di ragazzi, molto giovani, appartenenti a un gruppo scout. Una lezione teorica si è tenuta all’interno di Baita Ciapin, centro di formazione del Cnsas Lombardo, con la presenza di un istruttore e di un medico del Cnsas e di un istruttore del Cai. Un ringraziamento è doveroso nei confronti dei ragazzi del Cai di Barzio, che hanno messo a disposizione la loro struttura, come pure a ITB – Imprese turistiche barziesi, che ha agevolato come ogni anno l’organizzazione dell’iniziativa.

“Sicuri con la neve” è organizzata dal Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai – Commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo, la Società alpinistica FALC, sottosezione CAI Milano e il Servizio valanghe italiano del Cai; fa capo al sito www.sicurinmontagna.it, dove è possibile trovare informazioni e scaricare materiale gratuito per una maggiore consapevolezza in montagna.

 

Tags: , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031