STORIE DI VALSASSINA/10 ANNI FA L’INCREDIBILE VALANGA AL PIALERAL: VIDEO



PASTURO – Sono passati dieci anni, VN muoveva i primi passi quando Dario Pensa – protagonista di un episodio di cronaca ai limiti dell’incredibile – ci fece avere il video che riproponiamo, relativo alla clamorosa valanga che spazzò la Grigna e nella quale l’autore delle immagini rischiò di perdere la vita.

Ecco nel testo originale di allora la descrizione degli eventi e, in coda, le pazzesche immagini riprese da Pensa “dentro” la slavina:

Grazie alla cortesia di Dario Pensa (e alla sua prontezza di spirito) vi proponiamo l’impressionante video realizzato durante la discesa della valanga dal Grignone fino al Pialeral. Pensa, gestore del rifugio ‘Antonietta’, è stato coinvolto nella slavina ma ha girato lo stesso queste incredibili immagini.

Valsassina News non ama sprecare aggettivi. Ma quelli utilizzati in questo caso non sono esagerati. Impressionante la discesa della valanga, incredibili le immagini e la freddezza con cui Dario Pensa – che ringraziamo per la cortesissima collaborazione – è riuscito a registrare domenica 2 febbraio con la sua videocamera, praticamente DENTRO alla grande valanga staccatasi dalla Grigna Settentrionale e discesa per centinaia di metri fino alla zona dove si trova il rifugio da lui gestito.

Due minuti (i primi) da non perdere: la valanga sta scendendo velocissima dalla parte alta della montagna, tra i rumori di fondo si sentono distintamente le voci degli escursionisti che urlano mentre si stanno mettendo in salvo, a pochi metri dal punto delle riprese. Il ‘soffio’ della valanga è fortissimo. Il respiro di Pensa si fa affannoso mentre si sfila gli sci dai piedi per potersi riparare in fretta. Eppure, l’autore è riuscito a girare istanti drammatici e a salvare se stesso e il suo eccezionale video.

 

ANCORA DALL’ARCHIVIO DI VN/
UN ANNO DOPO, I SEGNI SULLA VEGETAZIONE DELLA ZONA

Pialeral, ancora visibile dopo 16 mesi la cicatrice della slavina

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO