DAGLI ABISSI ALLE SORGENTI, NUOVI STUDI IN GRIGNA PER SCOPRIRE I SEGRETI DELL’ACQUA CHE BEVIAMO. OGGI IL CONVEGNO IN COMUNITÀ MONTANA



GRIGNA SETTENTRIONALE – Siglata la convenzione tra Lario Reti Holding, Università di Milano Bicocca, Federazione Speleologica Lombarda e Parco Regionale della Grigna Settentrionale per l’avvio di un progetto di ricerca sulla natura e provenienza delle acque presenti nel sistema carsico della Grigna. Il progetto ha come scopo la caratterizzazione del sistema idrogeologico della Grigna Settentrionale attraverso lo studio approfondito delle sue principali sorgenti e la definizione dei percorsi idrici sotterranei all’interno del massiccio.

A partire da aprile gli enti organizzatori si dedicheranno ai test di tracciamento delle acque, immettendo in grotta dei traccianti e con monitoraggio continuo di numerose sorgenti per determinare il bacino di alimentazione di alcune delle più importanti captazioni di acqua dell’area e la vulnerabilità dell’acquifero.

Il progetto verrà presentato al pubblico oggi giovedì 4 aprile alle 14.30 nella sede della Comunità Montana della Valsassina (via Fornace Merlo 2, Barzio) durante il convegno “Dagli abissi della Grigna alle sorgenti carsiche”.

Per l’occasione, i rappresentanti degli enti organizzatori affronteranno alcuni aspetti legati alle origini carsiche delle risorse idriche della Grigna. Infatti, all’interno di questa montagna si sviluppano innumerevoli grotte anche di rilevanza internazionale, come il famoso Abisso W le Donne, esplorate ormai da decenni da parte di speleologi di tutta Italia e non solo.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK