RICORDATE POLONIOLI E LE IMPRESE COL CORTENOVA? IL TECNICO INTROBIESE VINCE ANCORA: PROMOSSO IN PRIMA CATEGORIA COL GALBIATE



GALBIATE – Nonostante il Galbiate 1974 durante la stagione precedente fosse stato a un passo dal passaggio di categoria (da Seconda a Prima), sfuggito solo all’ultima giornata dei play off, la società aveva deciso a inizio campionato di avviare un progetto di rilancio che prevedeva una nuova guida tecnica e un organico fortemente rinnovato.

Nel giugno 2018, il 45enne allenatore valsassinese Gabriele Polonioli ha dunque sposato il progetto del Galbiate “perché ambizioso, serio e sostenibile. Abbiamo avviato una collaborazione – racconta a VN Polonioli – che si è dimostrata subito sfidante in quanto più del 50% della squadra era da costruire su nuovi elementi. A settembre partenza in salita: i risultati negativi ottenuti in Coppa Lombardia e i primi passi falsi in campionato ci indicavano fuori dalla coppa e in ritardo di 5 punti già alla quarta partita d’andata”.

“La squadra però c’era e stava crescendo – prosegue il tecnico di Introbio -, lo rilevavamo quotidianamente in allenamento e in partita e soprattutto il gruppo si dimostrava umile e determinato. I miglioramenti derivanti dal buon lavoro, dal mix di giocatori tra esperti e giovani, tecnici e/o tattici e la fiducia che la società lasciava trasparire, erano elementi molto confortanti. In effetti le sensazioni si sono gradualmente tradotte in un campionato formidabile”.

“Abbiamo iniziato una cavalcata indimenticabile che ci ha portato ad ottenere 83 punti su 90 (miglior risultato in Lombardia per una Seconda categoria e seconda miglior performance in Italia). Abbiamo subito solo 15 gol in 30 partite e, dopo l’unica sconfitta avvenuta alla seconda giornata di andata, abbiamo infilato 28 risultati utili consecutivi, 26 vittorie e due pareggi; abbiamo vinto 11 partite consecutive all’andata di cui sei di fila senza subire reti e 13 partite vittoriose, sempre consecutive, al ritorno; il nostro bomber Rompani è arrivato vicinissimo ad essere il miglior cannoniere del campionato con 24 gol in stagione di cui soli soli su rigore e ha fortemente contribuito ai nostri successi e ai 70 gol totali realizzati dalla squadra”.

“È stata proprio la partita col Cortenova, vinta 5-0 fuori casa a febbraio, a rinforzare in noi la consapevolezza nelle nostre capacità e a farci capire che la vittoria del campionato era possibile e più vicina che mai”.

“Cosa chiedere di più? – conclude Polonioli – Un’altra annata indimenticabile. Ora sto infatti già lavorando con il Galbiate per la prossima stagione. Il comune intento è quello di essere tra i protagonisti anche nel prossimo campionato. Io ci credo!”.

LA SCHEDA DI GABRIELE POLONIOLI
Dal 2007 al 2016 allenatore del CS Cortenova
Nel 2008 promozione dalla Terza alla Seconda categoria, con vittoria ai playoff per la promozione ma senza ripescaggio, “per ragioni politiche”.
2012 storica promozione in Prima categoria
(foto sotto, evento inedito per un team valsassinese)

Nel 2017 vince il campionato con l’Aurora Olgiate (da Seconda a Prima categoria)
2018 secondo posto con l’Arcadia Dolzago – Prima categoria
Quest’anno la promozione da Seconda a Prima categoria con il Galbiate 1974

RedSpo

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA