IN VALSASSINA PRESTO AL VIA GLI ORATORI ESTIVI PER CENTINAIA DI GIOVANI



VALSASSINA – Sono in preparazione nelle Comunità/Unità pastorali della Valsassina gli Oratorii Estivi 2019 che avranno come slogan Bella Storia!, un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui.

“Il sottotitolo  – spiegano gli organizzatori della F.O.M.  Fondazione degli oratori milanesi  – “Io sarò con te“, dà il senso alla proposta della prossima estate in oratorio: la nostra vita diventa bella perché si alimenta dell’incontro con il Signore e trova in esso la sua direzione. Una storia tutta da scrivere in cui  contano le nostre scelte e la nostra responsabilità e nella quale ci viene chiesto di fare la nostra  parte, dentro una “storia” più grande che coinvolge tutti, in cui ciascuno di noi è “protagonista”,  con le sue doti e le sue qualità, da sviluppare e non tenere per sé. Dentro il progetto dell’Oratorio estivo 2019 «Bella storia!», diremo ai ragazzi che c’è una vocazione da realizzare, che è per ciascuno unica e per tutti la stessa. La vocazione di tutti è la chiamata alla  santità, che diventa esemplare per gli altri e si manifesta in tutta la sua bellezza quando si mostra come  un “dono” e quindi un “talento” da spendere.  La bella storia consiste nell’accogliere con entusiasmo il dono che il Signore ci fa di quello che  siamo e che potremo essere se mettiamo in gioco noi stessi”.

Ecco i programmi generali nelle varie realtà:

UP Premana e Pagnona
L’oratorio estivo 2019 inizierà lunedì 10 giugno e terminerà venerdì 5 luglio.

Solo per i bambini della prima elementare, l’inizio dell’oratorio feriale sarà venerdì 7 giugno dalle 16.00 alle 17.30. Il pomeriggio in oratorio inizierà ogni giorno alle 14 e si concluderà alle 17:30. Giovedì 23 maggio dalle 16:00 alle 17 e dalle 20:45 alle 22:00 presso il Barin sarà possibile consegnare il modulo di iscrizione. I

Domenica 9 giugno al termine della messa delle ore 20:00 presso il Barin ci sarà il ritiro delle magliette dell’oratorio feriale.

Di seguito è possibile scegliere il laboratorio cui partecipare. I laboratori si svolgeranno nel mattino della giornata lunga programmata per ogni giovedì. Per rendere più funzionali i laboratori, la scelta degli stessi viene suddivisa per fasce di età. Per questioni organizzative inoltre alcuni laboratori sono a numero chiuso. La giornata lunga inizierà alle 9:00 e terminerà alle 17:30. Si garantisce un primo piatto caldo.

Scarica il Volantino –> ISCRIZIONE ORATORIO 2019

UP Margno con Crandola, Casargo, Indovero con Narro
Le attività inizieranno il 17 giugno: dal lunedì al venerdì dalle 14. alle 18. Preghiere,giochi, merende e gite per trascorrere un’estate fantastica fino al 31 luglio.

CP Madonna della neve
Dal 10 al 14 giugno a Primaluna oratorio degli animatori dalle 14 alle 17. Venerdi gita al Rifugio Buzzoni. Dal 17 giugno al 5 luglio a Cortenova e Introbio oratorio per tutti, elementari e medie da lunedi a giovedi dalle 14 alle 17. Mercoledi 3 luglio Radiora ad Artavaggio, Venerdi 21 giugno gita al Pian delle Betulle, il 28 giugno a Parlasco, il 5 luglio a Biandino.

Dall’8 al 12 luglio a Taceno #tacen’s week 2 edizione per i bambini delle elementari dalle 8 alle 17, il 10 luglio gita al parco Leolandia. I ragazzi di terza media avranno l’occasione di aiutare gli animatori.

Dal 15 al 26 luglio a Primaluna oratorio medie a Introbio Oratorio Elementari. Da lunedi a venerdi dalle 14 alle 17. Mercoledi passeggiata. Giovedi 18 luglio Aquatica Park. Martedi 23 luglio giornata sportiva. Venerdi 26 luglio giornata a Vimogno.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini e i ragazzi dalla prima elementare (già frequentata) alla terza media. La scheda di iscrizione va compilata in ogni sua parte e consegnata: Martedì 4 giugno a Primaluna dalle ore 17.30; a Cortenova dalle ore 21.00 Al primo giorno della settimana negli oratori.

CP Maria Regina dei monti
Oratorio Moggio:
Dal lunedì al venerdì dal 17 giugno al 28 giugno solo il pomeriggio dalle 14 alle 17.00.
Dal lunedì al venerdì dal 1 di luglio al 26 luglio mattina dalle 10 alle 12 – pomeriggio dalle 14 alle 17.

Oratorio Pasturo:
Dal lunedì al venerdì dal 24 giugno al 26 luglio solo il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

Oratorio di Barzio e Cremeno:
Dal 17 giugno al 26 luglio oratorio Cremeno attività estive dalle 8,00 alle 17.30.

Dal 17 giugno al 26 luglio oratorio Barzio attività estive dalle 8,00 alle 17.30.

Ecco il programma di massima: Ore 8 Apertura oratorio, alle 10 Chiusura cancelli dell’oratorio. Non sarà consentito entrare in oratorio dopo quest’ora senza essere accompagnati da un genitore o un adulto. Preghiera e inizio attività. Ore 12 Termine delle attività e uscita per coloro che vanno a pranzare a casa o non saranno presenti nel pomeriggio. Ore 12:30 Pranzo insieme per chi resta a mangiare. Ore14:00 Orario di rientro per chi non si è fermato a pranzo e chi non era presente la mattina Ore 15Preghiera e inizio attività pomeridiane; 16:15 Merenda. Ore 17 Fine attività pomeridiane, preghiera, classifica e saluto 17:30 Uscita oratorio.

Martedì a Barzio e venerdì a Cremeno in mattina si svolgeranno i compiti con assistenza per tutte le età.
Lunedì mattina e venerdì pomeriggio Nell’oratorio di Barzio ci saranno diversi laboratori: cucina, falegnameria, sartoria, giardinaggio, murales, corso di chitarra e di fotografia.

Martedì mattina e venerdì pomeriggio nell’oratorio di Cremeno ci saranno diversi laboratori: cucina, lavoretti, giardinaggio, murales, corso di chitarra e di fotografia.

Mercoledì/giovedì – giorno di gita con pranzo al sacco; come di consueto ci sarà un’uscita .

Le uscite sono parte integrante del percorso Dell’oratorio estivo, per questo gli oratori in queste giornate saranno chiusi proprio perché le uscite hanno un fine educativo (es. creare autonomia nel ragazzo così da responsabilizzarlo ecc…).

Mercoledì 19 Giugno – Gita a Brunino, Giovedì 27 Giugno – Gita a Colle Don Bosco, Mercoledì 3 Luglio – Radiora (Raduno Oratori) Ad Artavaggio, Mercoledì 10 Luglio – Gita a Praterino, Giovedì 18 Luglio – Acquatica Park (Parco Acquatico), Mercoledì 24 Luglio – Gita alla Foppa Di Desio.

Giovedì – Giorno del Ringraziamento; messa dei ragazzi nelle chiese parrocchiali alle ore 10.00 a Barzio e alle ore 10.45 a Cremeno, il ritrovo è alle 9.30 a Barzio e alle 10.25 a Cremeno si arriva in Chiesa dall’oratorio e alle fine della messa è previsto il rientro nei rispettivi oratori.

La quota è da consegnare all’atto dell’iscrizione tenendo conto che questa comprende l’assicurazione, la merenda e le spese generali per lo svolgimento dell’oratorio estivo.

Per iscriversi bisogna rivolgersi agli incaricati di segreteria: Barzio: tutti i sabati e le domeniche pomeriggio dal 15 -16 giugno in oratorio a Barzio – dalle 15.00 alle 18.00 alle bariste del bar o agli incaricati e tutti i lunedì mattina dalle 8.00 alle 10.00 dall’inizio dell’oratorio estivo.

Cremeno: alla domenica dopo la messa delle ore 10.00 del 16 giugno in oratorio a Cremeno e successivamente il lunedì mattina dalle 8.00 alle 10.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 14.30 dall’inizio dell’oratorio estivo.

In oratorio non sono ammessi i cellulari, per qualsiasi urgenza potete contattare la Segreteria dell’Oratorio. Barzio 3483111639 – Cremeno 3407221302

Scarica le in formazioni –> informazioni utili Barzio-Cremeno 2019 per sito

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK