ALLERTA METEO: RISCHIO TEMPORALI IN CODICE ‘ARANCIO’, DOMENICA VENTO FORTE SOPRA I 700 METRI DI QUOTA



MILANO – La Protezione civile regionale conferma il codice arancione per temporali forti sull’intero territorio lombardo. Alle 12 di oggi, sabato 27 luglio, il livello di guardia è scattato da ordinario a moderato e resterà in vigore sino a nuovi aggiornamenti. Nella prossima nottata la fase più intensa delle precipitazioni, nel pomeriggio di domani i temporali lasceranno il posto a vento forte soprattutto a quote superiori a 700 metri.

SINTESI METEOROLOGICA
Per la giornata di oggi, sabato 27 luglio, si confermano precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domani, domenica 28 luglio.

In particolare tra la serata di oggi e la mattina di domani i settori della regione maggiormente  interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura.

Dal primo pomeriggio di domenica precipitazioni tendenti ad attenuarsi a partire dai settori di nordovest. Precipitazioni in esaurimento in serata, salvo residua instabilità sui settori orientali. 

Intensificazione della ventilazione a partire dalla serata di oggi, sabato, oltre i 700 metri circa su pavese e su Prealpi Varesine (velocità medie orarie comprese tra 20 e 40 km/h). Domani, domenica 28, sui settori occidentali e Retiche di confine vento dai quadranti settentrionali con intensità in rinforzo a più riprese nel corso della giornata (velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 45 km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento a quote superiori a 700 metri circa).

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK