OCCHI ALL’INSÙ (METEO PERMETTENDO) PER LE SCIE LUMINOSE DELLE STELLE CADENTI: QUESTA NOTTE IL PICCO



VALSASSINA – Saranno nottate importanti a livello astronomico quelle della settimana di ferragosto, con tre eventi naturali di rilievo concentrati in pochi giorni.

In ordine cronologico, troviamo il notissimo fenomeno della pioggia di stelle di San Lorenzo, che da generazioni fa sognare grandi e piccini con i suoi immancabili desideri. Il picco del classico appuntamento estivo verrà raggiunto questa notte, quando la cascata dei meteoriti Perseidi prodotta dal passaggio della cometa Swift-Tuttle permetterà ai più fortunati di contare fino a 100 scie luminose all’ora. Sembra strano dirlo, ma per una volta la Luna giocherà da elemento di disturbo per via della sua fase piena che schiarirà il cielo notturno fino al suo tramonto, previsto intorno alle 3:00 del mattino.

Ma, se l’evento principe sarà quello sopra descritto, non vanno sottovalutati i due seguenti, altrettanto interessanti soprattutto agli occhi dei più appassionati.

Venere sarà la protagonista della notte tra il 13 e il 14 agosto, quando splenderà come non mai nel 2019 grazie alla sua posizione strategica esattamente in linea col Sole. Il pianeta gemello della Terra per le sere seguenti sarà l’astro più luminoso del cielo.

E per chi dovesse avere in serbo qualche altro desiderio da esprimere alla grandezza del firmamento, non si abbatta se le lacrime di San Lorenzo non porteranno molte gioie, perché tra il 16 e il 17 ci sarà una seconda possibilità. Infatti, la pioggia dei meteoriti Kappa Cygnidi, seppur di ridotte dimensioni rispetto a quella precedenti, permetterà di poter osservare una media di dieci stelle l’ora.

La vera incognita che non potremo controllare sarà quella relativa al maltempo, che, stando alle previsioni potrebbe seriamente compromettere le nostre serate. Dunque, incrociamo le dita e buona visione!

G.G.

 

 

Tags: , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK