TRAMONTO IN ALPEGGIO, LA PASSEGGIATA SI RECUPERA VENERDÌ



ALTA VALSASSINA – Nell’ambito degli appuntamenti estivi “Eventi Alta Valsassina Estate 2019” organizzati con la collaborazione dei Comuni di Casargo, Crandola Valsassina e Margno nei mesi di giugno, luglio e agosto, viene proposta una passeggiata naturalistica dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle dal titolo “Tramonto in alpeggio… dal fiore al fomeaggio”.

L’appuntamento, inizialmente programmato per il 23 agosto, è per domani venerdì 30 agosto alle 16:30, con ritrovo al parcheggio dell’Alpe di Paglio. Il rientro è previsto per le 20.

Introduzione riguardante i vari aspetti della visa agro silvo pastorale “di ieri e di oggi” presso il Centro del Bosco del Cimone al Pian delle Betulle. Visione e analisi di alcuni oggetti di uso quotidiano legati alla lavorazione del latte. Un viaggio a 360° nel mondo rurale, alla scoperta del più antico modo di vivere il territorio e del prezioso contributo dell’agricoltura e dell’allevamento nella conservazione dell’ambiente. Visita guidata alla Casera dell’ Alpeggio del Pian delle Betulle, per poter sperimentare tutte le fasi dei processi di caseificazione e burrificazione. L’escursione è semplice ed è accompagnata da una guida ambientale escursionistica. Si svolge nell’area Paglio-Pian delle Betulle.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA VALSASSINA, SEI SODDISFATTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO