TRAMONTO IN ALPEGGIO, LA PASSEGGIATA SI RECUPERA VENERDÌ



ALTA VALSASSINA – Nell’ambito degli appuntamenti estivi “Eventi Alta Valsassina Estate 2019” organizzati con la collaborazione dei Comuni di Casargo, Crandola Valsassina e Margno nei mesi di giugno, luglio e agosto, viene proposta una passeggiata naturalistica dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle dal titolo “Tramonto in alpeggio… dal fiore al fomeaggio”.

L’appuntamento, inizialmente programmato per il 23 agosto, è per domani venerdì 30 agosto alle 16:30, con ritrovo al parcheggio dell’Alpe di Paglio. Il rientro è previsto per le 20.

Introduzione riguardante i vari aspetti della visa agro silvo pastorale “di ieri e di oggi” presso il Centro del Bosco del Cimone al Pian delle Betulle. Visione e analisi di alcuni oggetti di uso quotidiano legati alla lavorazione del latte. Un viaggio a 360° nel mondo rurale, alla scoperta del più antico modo di vivere il territorio e del prezioso contributo dell’agricoltura e dell’allevamento nella conservazione dell’ambiente. Visita guidata alla Casera dell’ Alpeggio del Pian delle Betulle, per poter sperimentare tutte le fasi dei processi di caseificazione e burrificazione. L’escursione è semplice ed è accompagnata da una guida ambientale escursionistica. Si svolge nell’area Paglio-Pian delle Betulle.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO