PARTE UN CORSO GRATUITO DI CASTANICOLTURA IN COMUNITÀ MONTANA



BARZIO – La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, in collaborazione con l’associazione castanicoltori Lario Orientale organizza un corso di castanicoltura.

La partecipazione è gratuita, chiusura delle iscrizioni il 15 ottobre con un massimo di 100 iscritti totali.
.

PROGRAMMA:

25 ottobre ore 20:30 – relatore Mauro Gerosa

Caratteristiche Botaniche: classificazione, esigenze pedoclimatiche e colturali, diffusione del castagno.
Il castagno da frutto nella storia: origine, castagno in epoca Romana, diffusione nei secoli, origine      delle attuali varietà, attuali varietà autoctone. Classificazione per tipo di utilizzo: legno o frutto? Castagne o marroni?  Utilizzo fresco o essicato? Castagne intere o farina?

8 novembre ore 20:30 – relatore Mauro Gerosa

La Selva Castanile: definizione e aspetti legislativi, cure colturali, patologie del castagno, raccolta dei frutti, lavorazione dei frutti.

15 novembre ore 20:30 – relatore Mauro Gerosa

Recupero di una selva castanile abbandonata: criteri generali su recupero e trasformazione, aspetti legislativi, pulizia del soprassuolo, potature, innesti e piantumazione. Gestione ordinaria: possibilità di meccanizzazione, possibilità di utilizzo delle castagne in eccesso, trasformazione delle castagne secche

30 novembre e 7 marzo

Uscite pratiche: visita a selva coltivata, visita a selva abbandonata, visita a selva in fase di recupero, innesti a corteccia, innesti a gemma.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK