40ENNE ‘INCRODATO’ SUL GRIGNONE, LO SALVA IL SOCCORSO ALPINO



PASTURO – Soccorso nel pomeriggio per un escursionista in difficoltà sulla Grigna settentrionale.

L’allertamento alla Stazione di Valsassina-Valvarrone della XIX Lariana CNSAS è arrivato poco dopo le 14: l’uomo, 40 anni, residente nella Brianza lecchese, era bloccato all’altezza del bivacco Merlin, incapace di proseguire. Stava scendendo ma a causa del fortissimo vento in quota e anche perché non aveva un’attrezzatura adeguata alla situazione non riusciva a proseguire e allora ha chiamato i soccorsi.

La Centrale SOREU di AREU ha attivato subito Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco; al momento non era possibile intervenire con l’elicottero per le condizioni di vento forte. I soccorritori sono saliti con la jeep fino al Pialeral e poi, ben attrezzati per recuperarlo, lo hanno raggiunto a piedi. Era nei pressi del vecchio bivacco, molto infreddolito ma illeso. I tecnici gli hanno fornito i ramponi e quanto necessario per scendere in sicurezza, lo hanno legato e accompagnato a valle.

Nelle ultime settimane sono stati diversi gli interventi avvenuti in condizioni simili: l’attrezzatura è fondamentale, i ramponcini non sono adatti a certi tipi di terreno, ci vogliono i ramponi veri e propri. Sulla Grigna le condizioni di innevamento sono ottime ma siamo in inverno e quindi ci vuole un equipaggiamento adeguato.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLE, DAD O IN PRESENZA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829