NIENTE CORONAVIRUS IN VALLE. STUDENTESSA IN ISOLAMENTO, ATTESI GLI ESITI PER I RAGAZZI MERCOLEDÌ SUI NOSTRI MONTI



VALSASSINA – Una studentessa valsassinese in isolamento e alcune classi del Lodigiano in Valle meno di una settimana fa. Questo, sommato ad alcuni giovani valtellinesi e brianzoli in osservazione fa sì che il nostro territorio sia coinvolto nell’emergenza Coronavirus anche se non toccato direttamente da casi specifici.

Per quanto riguarda la Valsassina infatti una ragazza in questione è stata messa in isolamento precauzionale nella sua abitazione, e come per tutta la sua famiglia non potrà avere contatti con l’esterno. Sono tutti in buona salute, l’isolamento è soprattutto una scelta di prudenza presa in comune accordo tra la famiglia e l’amministrazione e che rispetta l’attuale strategia iper precauzionale.

In Valtellina, dove un 17enne proveniente da Codogno è stato contagiato e ricoverato – in buona salute – al “Manzoni” di Lecco, si attendono in queste ore gli esiti dei tamponi effettuati su sette suoi compagni di scuola. In Brianza altri dieci studenti del lodigiano attendono che venga loro effettuato il test.

Qualche preoccupazione e un po’ di innegabile ma del tutto ingiustificata psicosi, ma la situazione è sotto controllo anche grazie alle ordinanze che dal Ministero alla Regione, passando per gli enti locali, dovrebbero limitare il rischio di diffusione del contagio.

Intanto questa mattina la farmacia di Primaluna fa sapere di aver esaurito le famose mascherine e i flaconi di disinfettate per le mani mentre gira un po’ di malcontento tra gli esercenti costretti a dover tenere le serrande abbassate. Confermate le sospensioni delle feste di carnevale ma anche degli incontri organizzati dalle diverse associazioni così come le cerimonie religiose, mentre i funerali si terranno in forma privata. Restano chiuse, come già noto da ieri, le scuole e i luoghi di aggregazione.

C.C.

Ndr: per alcuni minuti il titolo recitava “Esito negativo al tampone”, frutto di una incomprensione dovuta al cambio delle procedure poiché da quest’oggi il test non viene più effettuato su tutti i contatti diretti di un contagiato ma solo su pazienti che hanno i sintomi dell’influenza. Dal momento che la ragazza è sempre stata in buona salute su di lei non è stato fatto alcun tampone e il protocollo prevede solo l’isolamento.

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829