SPETTACOLO NEI CIELI DELLA VALSASSINA: È ARRIVATA LA COMETA NEOWISE



VALSASSINA – Finalmente la cometa Neowise è arrivata nei cieli della Valsassina. La si può osservare poco dopo il tramonto, nubi permettendo, puntando lo sguardo verso Ovest in prossimità della costellazione dell’Orsa Maggiore o Grande Carro. Per riuscire a vederla basterà individuare la costellazione del Grande Carro e scendere pian piano con lo sguardo verso le cime delle montagne, con un po’ di attenzione e tanta pazienza la si potrà individuare (da Centro Valle guardare in “direzione Premana).

La cometa, scoperta lo scorso 27 marzo dal telescopio da cui prende il nome, sarà visibile fino alla fine del mese e giorno dopo giorno continuerà ad alzarsi sull’orizzonte per regalarci un bellissimo spettacolo.

Se vi munite di un semplice binocolo, anche quelli misura 10×50 vanno benissimo, lo show diventa ancora più affascinante e si aprirà un mondo sopra le vostre teste che non dimenticherete mai.

Già che ci siamo, nelle prime ore dopo il tramonto si può osservare anche il passaggio della stazione spaziale internazionale (ISS), solitamente verso le 22.30 la si può vedere attraversare il cielo della Valle – precisamente stasera passerà alle 22.40 -spostandosi da sud ovest verso nord est. Per avere gli orari precisi del passaggio della stazione internazionale potete visitare questa pagina: ORARI ISS

F. M.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK