ANZIANI E CORONAVIRUS, ALLA RSA DI BARZIO ARRIVA IL ‘PARENTI DAY’



BARZIO – Sabato 29 agosto la Rsa Casa Sant’Antonio di Barzio organizza il “Parenti day”. “Un evento importante per noi – dichiara la direttrice Veronica Bonicalzi -, perché consentirà a parenti ed ospiti di incontrarsi (a distanza, nel rispetto delle normative vigenti) una volta di più”.

Dai primi di giugno è stata dato infatti la possibilità a parenti ed ospiti di fare un incontro attraverso una vetrata (aperta), a distanza. “Agli incontri sono e sarò presente – precisa Veronica – accanto all’ospite, per permettere una mediazione con la famiglia: ci possono essere criticità cliniche (vista, udito..), affettivo/emotive/relazionali e/o decadimento cognitivo; si cerca di “mediare”, accorciare le distanze (fisiche, emotive) e di avvicinare chi da ormai 6 mesi non ha la possibilità nel quotidiano di abbracciare i propri cari”.

Gli incontri sono circa 20 a settimana, ma per poter “regalare” una possibilità di incontro in più, è stato programmato questo evento che i promotori sperano possa rendere felici le famiglie, anche quelle che non possono con facilità muoversi durante la settimana e che auspicavano un incontro nel fine settimana.

Daria (amministrativa della Rsa, fondamentale aiuto per tutti noi) mi darà una mano per tutta la giornata, perché oltre all’accompagnamento di ospiti e parenti, c’è una procedura di triage da fare prima degli incontri e una relazione post incontro: ci daremo una mano affinché il “parenti day” sia un’occasione in più per poter abbracciare (simbolicamente) i residenti della Casa”.

Le cuoche prepareranno un dolce, una pizza e un aperitivo per chi verrà a Barzio.

“Spero che ci potranno essere altre occasioni – conclude la direttrice -, che il Covid non ostacoli anche queste iniziative, aumentando le distanze come già accaduto. Non possiamo sapere cosa accadrà, ma vogliamo fare tutto il possibile perché le persone che si vogliano bene possano vedersi, raccontarsi, stare insieme. Cercheremo sempre nuovi modi, anche grazie al supporto degli operatori e delle famiglie, che comprendono e apprezzano queste iniziative”.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2020
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31