CARA BARZIO TI SCRIVO… “TRISTE DECLINO, PAESE SEMPRE MENO ATTRATTIVO E RIPIEGATO SU SÉ STESSO”



Gentile Direttore,
Sono ormai nove anni che con la mia famiglia abbiamo scelto di avere in affitto un appartamento a Barzio.

Si tratta di una locazione annuale, che ci consente vista la vicinanza, appena possibile, di prendere una boccata di ossigeno.

Non le nascondo però che negli ultimi due, tre anni l’entusiasmo è sceso ai minimi termini; ci sembra infatti che si sia intrapreso un triste declino, il paese è sempre meno attrattivo e ripiegato su sé stesso.

Certo, il Covid ha fatto senza dubbio la sua parte e nessuno lo discute, mi domando però perché solo spostandosi a Moggio si respira già un clima meno dimesso. Abbiamo un figlio pre adolescente e, giocoforza, frequentiamo il centro sportivo dove ci si può trovare, divertire oppure rilassarsi ad ogni età.

E Barzio?

La novità significativa è la modifica alla viabilità, probabilmente necessaria. Abbiamo però notato che la salita di via Gaggio è diventata molto frequentata; essendo però stretta e a doppio senso crea non pochi disagi e difficoltà (non tutti hanno dimestichezza con queste strade e trovarsi a far manovra in salita può anche essere pericoloso).

Mi chiedo, da profano, se visto il numeroso flusso di villeggianti e visitatori non si poteva comunque azzardare qualcosa di più attrattivo a partire da una migliore pulizia dei sentieri e rinnovo della segnaletica. Sono un camminatore e runner e alcuni itinerari li ho scoperti ad intuito e casualmente nel tempo in quanto le segnalazioni sono incomplete se non inesistenti.

Ecco, per chiudere: io credo che la valle e Barzio in particolare possano avere e nel contempo dare di più.

Io, la mia famiglia, stiamo ragionando sul cercare un nuovo alloggio altrove perché la delusione comincia ad essere molta e, ahinoi, vediamo poca voglia di cambiare.

Cordialmente
Un vacanziero disilluso




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2020
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31