BEATRICE COLLI E IL NUOVO VIDEO SULLA GIOVANE STELLA DEI RAGNI DI LECCO



LECCO – Mentre la comunità dei nostri territori ha dato l’ultimo addio al gigante della boxe Ermanno Festorazzi, si può gioire per il nuovo video dedicato ad una giovane stella dell’arrampicata delle nostre zone: Beatrice Colli.

Il regista Yuri Palma ha voluto raccontare nella sua ultima fatica tutta la storia della giovane atleta Beatrice Colli, una promessa in crescita dei Ragni di Lecco ASD. Questo giovane ragazza, classe 2004, ha già raggiunto il prestigioso obiettivo della chiamata in nazionale giovanile di arrampicata pur avendo cominciato a praticare questa disciplina a livello agonistico da poco tempo.

Nel video della durata di 20 minuti si raccontano Beatrice e il suo allenatore, Fabio Palma, con i loro sacrifici e la loro determinazione per raggiungere insieme dei risultati davvero degni di nota. La sedicenne che ha cominciato appena il 2016 a fare sul serio con questa disciplina sportiva.

La prima scalata sotto la guida del suo allenatore Palma è arrivata appena 4 anni fa, con una iniziale ritrosia al climbing sulla nuda roccia naturale per concentrarsi sulla specialità Speed: un amore per l’arrampicata veloce che la ha conquistata molto velocemente. Tuttavia, nel giro di pochissimo la sua costanza e determinazione le ha permesso di riuscire a scalare falesie di roccia di difficoltà 7C+ e oltre.

Il climber Fausto Silvi che collabora con Pazziperilfitness.it spiega: “Lo speed climbing è l’arrampicata su parete artificiale che richiede ad ogni atleta in gara gli stessi juggy e jib a piede, nella stessa configurazione su una parete con inclinazioni di 5° e un percorso di 15 metri. Essenziale in questo sport l’allenamento condizionale e quello coordinatorio, che ora possono essere svolti in casa attrezzi da allenamento aerobico e di miglioramento dell’equilibrio come sulla pedana vibrante”.

Lo scorso maggio Beatrice Colli, che ormai per tutti è diventata confidenzialmente “Bea”, ha salito due pareti di roccia di grado 8a nel triangolo lariano e anche il suo primo 8b, che è cosa rara per una adolescente che predilige le specialità Speed e Boulder con tanti allori anche internazionali.

L’opera audiovisiva diretta dal regista Yuri Palma, che è stata pubblicata on-line sulle pagine della piattaforma della webtv internazionale EpicTV, è giunto il momento molto particolare e carico di tensione positiva: la notizia della convocazione al raduno della nazionale azzurra di arrampicata per la specialità Boulder. Alle direttive insieme a Beatrice il 5 e il 6 dicembre a Thiene, in provincia di Vicenza, sono chiamati all’appello anche i compagni di squadra Valentina Arnoldi e Juri Villa.

Non poteva esserci un momento migliore per l’arrivo di questa importante video testimonianza, di forte incoraggiamento per molti sportivi in erba, di quanto si possa arrivare in alto in ogni senso con il sacrificio e la passione per ciò che si. Un messaggio di speranza e di esortazione a non desistere dal cercare di migliorare e porsi obiettivi ambiziosi, che serve a tutto il mondo dello sport in questo frangente dominato dall’incertezza della pandemia.

 

foto: erikamarcialm / Pixabay

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2020
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK