AL GIUMELLO SI ALLENANO GLI SCI CLUB. C’È PURE IL FONDO, MA SOLO ATLETI



CASARGO – Un centinaio di atleti si stanno allenando oggi all’Alpe Giumello, provengono dallo Sci Club Alta Valsassina, dallo Ski Team Valsassina, dallo Sci Club Lecco, a cui si aggiungono sul tracciato di fondo gli atleti del Nordik Ski.

Le piste da sci dell’Alpe Giumello, che da quest’anno hanno una nuova attrezzatura, la manovia donata dalla Cuccher ski – pian delle Betulle, sono rese funzionali grazie all’associazione Alpe Giumello che è composta da quattro “ragazzi” grazie ai quali è possibile l’apertura degli impianti per gli atleti.

Tra loro c’è un responsabile d’esercizio che da quarant’anni si occupa dello skilift e della pulizia dei sentieri, di battere le piste con il gatto delle nevi e di altre manutenzioni; un macchinista che tiene tutto sotto controllo; un ragazzo che si occupa tutta la parte burocratica e gestionale della stazione e aiuta gli altri quando serve; un manutentore estivo delle piste e dei sentieri che in inverno aiuta nella preparazione piste con il gatto delle nevi.

“L’impianto attualmente rimane aperto solo per l’allenamento degli atleti – spiega il portavoce dell’Associazione Alpe Giumello, Cristiano Cariboni -. Per quanto riguarda lo sci di fondo, a Giumello esiste un tracciato che la Nordik Ski Valsassina ha in gestione dal Comune di Casargo. La Nordik Ski ci ha comunicato che si sta organizzando per rendere utilizzabile il tracciato di fondo a tutti, ma seguiranno aggiornamenti in base ai Dpcm prossimi, intanto i soli a poterlo utilizzare sono gli ‘atleti di interesse nazionale'”.

 

LEGGI ANCHE

ALPE GIUMELLO, UN “GRAZIE” A CUCCHER SKI, COMUNE, PRIVATI E VN

ALPE GIUMELLO, UN “GRAZIE” A CUCCHER SKI, COMUNE, PRIVATI E VN

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2020
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK