COVID ALLA CASA DI RIPOSO DI BARZIO, LA DIRETTRICE RACCONTA: “UNDICI MESI DI RESISTENZA, ADESSO SERVE PAZIENZA”



Dalla finestra della mia stanza vedo la Grigna innevata e penso a quanto questo panorama splendido cambi ogni giorno pur guardando sempre dalla stessa prospettiva, dalla stessa finestra. Dopo quasi 11 mesi di “resistenza” il virus è riuscito ad entrare non solo nelle nostre vite, ma anche in rsa.

Nonostante abbiamo seguito ogni direttiva, protocollo, linea guida,
Nonostante abbiamo in continuazione sanificato, deterso, disinfettato ogni angolo,
Nonostante abbiamo fatto il possibile (e oltre) per poterlo tenere lontano, è “entrato”.

È un periodo molto duro, da ogni punto di vista, non ci aspettavamo più una “prova” di questa portata: vedevamo ormai la “luce in fondo al tunnel”, sia perché siamo riusciti per quasi un anno a tener fuori il virus, sia per l’arrivo imminente dei vaccini.

Immagino (e comprendo!) che sia dura anche per chi ha ricevuto la chiamata che annunciava la positività del proprio congiunto: l’equipe sta facendo il possibile per le persone risultate positive, e sta curando chi ha dei sintomi, condividendo ogni singolo passaggio con i caregiver.

Dobbiamo avere fede e sperare che tutto volga al meglio, insieme alle cure mediche è la sola cosa che possiamo fare, con pazienza e cercando di trovare ancora un po’ di energia in qualche “angolo” nascosto: abbiamo risorse che neanche possiamo immaginare.

Il 2020 non è stato per niente un anno facile, è il 2021 è iniziato per noi in un modo che ormai non ci saremmo più aspettati.

Ringrazio i parenti perché stanno chiamando e scrivendo dando supporto, fiducia e affetto a me e alla Rsa. Non è scontato, e li ringrazio.

Stiamo facendo insieme questo percorso, dall’inizio: massima collaborazione, condivisione e trasparenza, e così continueremo a fare perché crediamo nel valore di quel che facciamo.

Un pensiero e una preghiera per chi è in apprensione, un po’ di energia a distanza per chi si sente più  fragile.

Veronica Bonicalzi

Direttrice RSA
‘Casa S. Antonio’ – Barzio

.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

VIOLAZIONI DELLA ZONA ROSSA: COSA NE PENSI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2021
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031