LORENZO E MILKA, COPPIA “D’ARGENTO” AL FOTOCONCORSO CAPRA OROBICA



PAGNONA – Al secondo posto del concorso online della capra orobica si è classificato Lorenzo di Pagnona. Nell’Alta Valvarrone il 33enne alleva 120 capre e alcune vacche da latte.

Raccontaci della capra che hai presentato in fotografia al concorso…
“La mia capra si chiama Milka, ha sette anni e ieri ha partorito 4 gemelli, un maschio e tre femmine, è un evento raro un parto con 4 capretti, la capra e i piccoli stanno bene e sono contento di questo”.

Ti occupi di allevamento a tempo pieno?
“No, faccio il muratore, quella per le capre è una mia grande passione. La mia famiglia ha sempre posseduto animali, i miei genitori e ancor prima i miei nonni, si può dire che io sono cresciuto in mezzo alle capre”.

Come riesci a occuparti degli animali e allo stesso lavorare fuori casa?
“Mi alzo alle 4,30 del mattino, vado in stalla, mungo le mucche do da mangiare alle capre, che in questo periodo hanno partorito e quindi ci sono anche i capretti da allattare. Ho un grande aiuto dai genitori, da mia sorella e da mia moglie; finito di accudire gli animali, alle 7 vado al lavoro fino alle 17 e quando torno ricomincio con gli animali fino alle 20:30”.

Con il latte fai il formaggio?
“Il latte delle mucche in questo periodo lo utilizziamo in parte per lo svezzamento dei capretti e in parte per la produzione di formaggio”.

Gli animali in estate vanno in alpeggio?
“Si, le mucche e le capre da latte vanno all’Alpe di Vesina Campo e le capre che non fanno latte le porto in un alpeggio sotto Deleguaggio, l’Alpe Boecch”.

Un concorso insolito per la capra orobica con le foto inviate on line, gli anni scorsi  partecipavi ad altri concorsi?
“Si, partecipavo alla mostra della capra orobica a Casargo”.

I. B.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA LETTERA DEL "CORVO"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO