SUGGERIMENTI PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI COMUNI DI COPPIA



Ogni coppia dovrebbe avere degli obiettivi comuni da raggiungere, perché una relazione romantica è un’occasione per crescere e migliorarsi continuamente, quindi per quale motivo non farlo assieme?

Perché è importante fissare degli obiettivi di coppia
Secondo un questionario di un sito di donne online, avere obiettivi comuni può servire a creare un forte legame, il che migliora la relazione all’interno della coppia. Fa attenzione a non confondere gli obiettivi di coppia con quelli lavorativi. Troppo spesso quando si parla di obiettivi da raggiungere nella vita si pensa sempre a lavoro e carriera, ma la vita, per fortuna, è fatta anche di tanto altro. Questo non significa che dovrai fare sempre tutto in coppia, come vedremo nell’ultimo paragrafo è importante avere degli obiettivi personali.

Per porti degli obiettivi di coppia comincia a pensare a una famiglia: vuoi costruirne una? Se sì, entro quando? Dove vorresti vivere? Cosa vorreste fare assieme? Viaggi, corsi, esperienze oppure altro?

Una volta fissati dei grandi obiettivi cercane di più piccoli, obiettivi che potete raggiungere in poche settimane. Fissare grandi obiettivi lontanissimi vi darà la sensazione di non andare mai avanti, mentre così, avrete un’idea precisa di quello che state facendo e di quanto avete raggiunto assieme. È importante fissare gli obiettivi in crescendo. Se vi siete appena messi assieme, per esempio, non conviene avere come obiettivo fare un figlio, ma sarebbe meglio andare per step. Cominciare con il vedersi sempre più spesso. Passare assieme quattro notti a settimana (per esempio) e vedere come va, poi provare a convivere e via dicendo.

È importante porsi degli obiettivi chiari. Più saranno specifici e più sarete in grado di capire se li avete raggiunti o meno.

Se il vostro obiettivo è non litigare, cercate di capire cosa intendete per litigare. Può sembrare banale e scontato, ma più siete precisi e più problemi eviterete.

Quindi fissate degli obiettivi, dei modi per raggiungerlo e successivamente un modo per rimediare in caso non li raggiungiate. Il tutto cercando di non diventare ossessivi. Va bene essere preparati, ma non vivete la vostra relazione come un secondo lavoro.

Modi per avere successo

Vediamo più nel dettaglio come raggiungere gli obiettivi prefissati. Prima di continuare però sappi che non raggiungere un obiettivo non è un errore, ma un’opportunità. È grazie agli errori che miglioriamo. Sbagliando impariamo cosa non funziona e dove migliorare.

  • Scegli obiettivi specifici. Come hai già letto prima più sarete specifici e più vi sarà facile raggiungere l’obiettivo o gli obiettivi che vi siete posti. Scegliete i più facili e più difficili da raggiungere.
  • Siate partner su cui poter contare. I partner di una coppia sono complici e quindi si aiutano a vicenda. Non è una sfida tra voi, siete voi due contro gli altri. Aiutatevi a vicenda e supportatevi. Troppo spesso si parla di marito e moglie quasi come di due nemici, ma se siete una coppia e vi amate non deve essere così. Siete insieme e non dovete pensare solo a voi stessi, ma a entrambi. Il fallimento di uno dei due è il fallimento di entrambi. Gli obiettivi sono comuni e non possono essere completati se non vengono raggiunti da entrambi.
  • Supportatevi a vicenda. Non dimenticate mai il supporto emotivo. Questo consiglio vale per una coppia ma anche sul lavoro. Se fare qualcosa vi rende tristi, non fatela oppure capite perché vi suscita queste emozioni e cosa potete fare per cambiare. Una coppia felice è una coppia in cui entrambi i partner sono felici. Cercate di condividere le gioie e i dolori. È molto più facile portare un peso in due che da soli. Supportatevi quindi nei vostri obiettivi comuni, ma anche nella vita. Siete una squadra con un unico obiettivo comune.
  • Stabilite dei sistemi di ricompensa. È molto importante darvi delle ricompense ogni volta che raggiungete degli obiettivi. Questo vi darà delle motivazioni in più e soprattutto qualcosa di gratificante dopo tanta fatica. Scegliete ricompense che possono piacere a entrambi, come una cena in un ristorante di lusso, una piccola fuga romantica oppure qualcosa di più intimo sotto le lenzuola. Non importa cosa sia, basta che vi sproni a raggiungere quello che vi siete prefissati.

Come puoi vedere tu e il tuo partner avrete a disposizione una metodologia facile da seguire e molto precisa.

Non dimenticate degli aspetti personali della vita

Avere obiettivi comuni è bellissimo, ma non dimenticatevi di voi stessi. È importante mantenere obiettivi personali. Ricorda di non annullare te stesso per il bene della coppia. Per questo motivo anche quando stabilite degli obiettivi comuni è importante assicurarsi che entrambi vogliate davvero raggiungerli.

Di conseguenza stabilisci le tue priorità. Attenzione, questo non vuol dire pensa solo a te stesso. Quello che devi fare è capire cosa vuoi nella tua vita e poi confrontate i tuoi obiettivi con quelli del tuo partner e capire quanti di questi sono in comune, quanti sono diversi, ma non in contrasto e quanti invece non possono coesistere.

Ricorda quindi di porre degli obiettivi per raggiungere la tua felicità e solo se tu sarai felice potrai far parte di una coppia felice.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COSA LASCIA L'ESPERIENZA DELL'HUB VACCINALE A BARZIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO