SCIALPINISMO, TRE PREMANESI IN GARA ALLA ‘TRANSCAVALLO’



ALPAGO (BL)/PIANCAVALLO (PN) – Alla 38° edizione della Transcavallo, gara di scialpinismo sulle montagne dell’Alpago e Piancavallo, hanno partecipato anche i tre premanesi Mattia Gianola, Michele Gianola e Andrea Brumana.

A causa delle restrizioni anti Covid la prova non si è svolta con la consueta formula della gara a tappe. La lunga distanza a squadre è stata condensata in un’unica tappa di 7.000 metri di dislivello totale (3.520 m D+) e circa 32 chilometrì, con sette vette da raggiungere tra Veneto e Friuli.



Michele Gianola ha partecipato in coppia con il conterraneo Andrea Brumana, terminando il percorso in 5 ore e 30 minuti. “È stata una bella gara, ho partecipato con Andrea, abbiamo gareggiato come A.S. Premana. Ci siamo sempre allenati insieme durante l’inverno. Voglio fare i complimenti agli organizzatori e agli albergatori, prima di arrivare all’evento abbiamo fatto il tampone e solo dopo l’esito negativo abbiamo avuto accesso alle strutture alberghiere per il pernottamento di venerdì. Le coppie che hanno partecipato alla gara erano 130. Durante il percorso c’era l’assistenza dei volontari del Soccorso Alpino, il tutto è stato gestito in piena sicurezza, sicuramente un’organizzazione da prendere come esempio da seguire” spiega Michele.

Mattia Gianola ha partecipato in coppia con il trentino Gil Pintarelli, fermando il cronometro in 4 ore e 21 minuti e classificandosi al 10° posto.

“Io e Gil ci conosciamo da tanto tempo, abbiamo fatto una preparazione individuale perché abitiamo in luoghi distanti. Mi alleno da dicembre, con la neve sulle nostre montagne per circa tre volte alla settimana. Sono soddisfatto della mia prestazione, era una bella giornata, senza vento, sulle cime la temperatura era di circa -11° ma il freddo si sentiva poco perché non c’era vento. Ci sono dei passaggi su 7 vette con dei canali ripidi e delle belle discese”.

I. B.

Da sinistra Mattia Gianola, Gil Pintarelli, Andrea Brumana e Michele Gianola

Foto di Michele Gianola

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK