IL ‘GIALLO’ DELLA LETTERA DI INTROBIO: LA MINORANZA ANNUNCIA L’ASSENZA MA IL COMUNE SE NE ACCORGE IL GIORNO DOPO



INTROBIO – Questa storia “misteriosa”, quasi una sceneggiatura gialla in salsa introbiese, è scandita dai tempi – della politica e della burocrazia.

Lunedì 29 marzo, ore 13: il gruppo di minoranza in consiglio “Insieme per Introbio” invia una lettera (via Pec, dunque in forma ufficiale) a Villa Migliavacca, sede del municipio del paese. la missiva annuncia l’assenza dei suoi tre rappresentati “in totale dissenso alla convocazione in presenza”.

Lunedì 29 marzo, pomeriggio: a quanto pare, nessuno legge o comunque registra l’arrivo della comunicazione.

Lunedì 29 marzo, ore 20:30: in aula la sola maggioranza scopre che l’intera opposizione non è presente nella piccola sala sotto la villa del Comune. Il ‘governo Airoldi‘ decide allora di tirare dritto con il consiglio ma “stralcia” i punti all’ordine del giorno che vanno dal 3 all’11 (tutti temi di carattere economico, compreso il bilancio di previsione 2021 dell’ente pubblico).

Lunedì 29 marzo, ore 21:15 circa: i presenti chiudono il consiglio, lasciando dunque sospesi i punti 1 e 2 e quelli dal 12 al 19 dell’o.d.g. inizialmente previsto.



La domanda che sorge spontanea è semplice: ma che fine ha fatto la famosa Pec dell’opposizione? Con una espressione che tanto piace alle redazioni politiche, VN è in grado di in formare i nostri lettori: la mail arrivata in Comune a fine mattina di lunedì è stata “registrata” solamente oggi, martedì.

Più avanti, verrà obbligatoriamente indetto un nuovo consiglio, ovviamente entro il 30 aprile – data fissata da Roma per l’approvazione da parte dei Comuni dei loro preventivi. Da notare che questo termine era stato spostato recentemente, da fine marzo ad appunto il 30 del mese successivo. In sostanza, Introbio avrebbe potuto attendere, se non altro di vedere cosa sarebbe successo dopo pasqua a livello di Dpcm – per poi decidere come e quando tenere l’importante seduta col bilancio dentro.

Invece è andato in cottura questo ‘spezzatinoin salsa acida, che comporterà DUE riunioni consiliari anziché una sola.

Accade a Introbio, nell’anno di grazia (?) 2021.

RedInt

,

SU VN DI OGGI LEGGI ANCHE:

INTROBIO, LA MAGGIORANZA VOTA DA SOLA. ASSENTE L’OPPOSIZIONE: “CONSIGLIO IN PRESENZA NON È SCELTA DI BUON SENSO”

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK