LETTERA: “FIBRA OTTICA A TACENO A 400 MB/SECONDO: UNA PAGINA SVOLTATA”



Buongiorno, sono un assiduo lettore di “Valsassina News” e come sempre Vi rinnovo i complimenti per tutte le Vostre rubriche e articoli.

Da un Vostro articolo, appunto, letto inerente l’arrivo della Fibra Ottica a Taceno, essendo ivi residente e avendo visto i vari lavori che nel frattempo si andavano a realizzare,

Vi narro la mia vicenda da “Utente” e utilizzatore del servizio di Fibra ottica a Taceno.

Sul sito internet della OPEN FIBER verifico che la mia abitazione (Taceno, via Carale 1) sia servita dalla rete. Operazione verificata con successo, risulto ON LINE.



Dopodichè mi vengono indicati vari operatori a cui accedere per l’attivazione del servizio. Scelgo l’operatore (in questo caso WIND), lo contatto e attivo il servizio con un abbonamento telefonico. Nella fattispecie si tratta di un contratto a circa 30 euro al mese e confrontandolo con la ADSL che avevo in casa non mi sembra neanche più di tanto. Al telefono mi dicono che la nuova linea, in fibra ottica, arriva fino a 1 Giga (ovvero 1000 mega bite al secondo in fase di scaricamento dati) e comunque con un minimo di 100 mega bite al secondo. Considerando che la mia ormai “vecchia” ADSL arrivava al più a 10 mega al secondo, quasi quasi di 100 mega mi accontenterei subito. Tempo di attesa per i lavori 15 giorni.

Dopo 3 giorni vengo già contattato e al 5° giorno una squadra di operai specializzati è fuori dal cancello a operare con i vari allacciamenti interrati. Il giorno seguente, oggi, arrivano 2 tecnici, tra l’altro molto simpatici, e in men che non si dica introducono un cavetto nuovo direttamente alla presa del modem. E dopo non pochi allacciamenti vari al loro pozzetto, ecco che mi mettono in rete.

Mi dicono “provi la sua nuova linea”. Con un bambino di 9 anni a casa per le vacanza di Pasqua e una PS4 quasi sempre accesa (ahimè) ci pensa lui a fare la prova di connessione.

Quando ho letto il numero non ci credevo: 393 mega bite al secondo.

Ammetto che ero molto scettico e dopo una seconda prova siamo saliti a 418 mb/s.

Forse da oggi la Valsassina comincia a uscire da un lungo periodo di connessione a rilento, dal privato all’industria.

Mi sono fatto lasciare un pezzetto di quel piccolo cavetto che mi hanno tirato in casa. Oggi è solo un cavetto, un pezzetto di fibra ottica, che a dire il vero esiste già da anni, ma nella nostra piccola realtà è una pagina svoltata.

Grazie,
G. M.
Taceno

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2021
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK