L’ANNUS HORRIBILIS DEI SACERDOTI IN VALSASSINA: 4 SCOMPARSI IN POCHI MESI



VALSASSINA – Il 2021 verrà purtroppo ricordato come l’annus horribilis per la chiesa valsassinese. Nel breve volgere di pochi mesi, ben 4 sacerdoti nati oppure operanti a lungo sul nostro territorio sono scomparsi, più che in in un anno nella sola primavera/estate ’21.

All’inizio di aprile don Eugenio Vergottini fu il primo di questo triste elenco, morendo all’età di 92 anni.

Per oltre un trentennio era stato apprezzato parroco della Muggiasca, gli ultimi anni della sua esistenza trascorsi ospite della fondazione “Sacra Famiglia” a Perledo.

Il 12 aprile se n’è andato quello che forse era il più conosciuto – anche per il suo lunghissimo servizio da parroco di Barzio: don alfredo Comi, molto più che un prete per l’Altopiano valsassinese e non solo.

95 anni, mezzo secolo in Valle e oltre quattro decenni da capo della chiesa locale. per lui anche la cittadinanza onoraria di Barzio, paese che non lo dimenticherà mai.

Due giorni dopo è la volta di padre Luigi Tagliaferri da Pagnona, ultimo esorcista deceduto all’età di 100 anni. Morto a Ponteranica nella Bergamasca, è stato sepolto nel suo paese di origine, al quale era molto legato.

Faceva parte della congregazione del Santissimo Sacramento (i “Sacramentini“) ed era noto in quanto nominato esorcista dal Cardinal Martini.

Infine ieri, 12 luglio, l’ultimo dolore in ordine di tempo per la scomparsa causata da un incidente di montagna in Trentino di don Graziano Gianola, perito a soli 47 anni sul Monte Baldo.

Premanese di origine, spesso sulle pagine di Valsassinanews con lettere, interventi e articoli, don Graziano era parte di un famiglia numerosa e nota (10 tra fratelli e sorelle, il padre Nicola era stato sacrestano a Premana). Stava accompagnando un gruppo di ragazzi del suo oratorio milanese alla Bovisa quando è precipitato in un burrone per una quindicina di metri. Soccorso e ricoverato all’ospedale di Trento, il decesso è sopravvenuto per le conseguenze dei gravi traumi riportati nella caduta.

RedRel


QUANTI LUTTI PER LA CHIESA VALSASSINESE:

SCOMPARE A 95 ANNI DON ALFREDO COMI, LO STORICO PARROCO DI BARZIO

È SCOMPARSO DON EUGENIO VERGOTTINI, GIÀ PARROCCO DI VENDROGNO

OGGI I FUNERALI DI PADRE LUIGI TAGLIAFERRI, ORIGINARIO DI PAGNONA

DON GRAZIANO GIANOLA, LA FAMIGLIA NE ANNUNCIA PURTROPPO LA SCOMPARSA. AVEVA SOLO 47 ANNI




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO