CROCE ROSSA PREMANA, TRA TURNI VACANZA E IL NUOVO CORSO VOLONTARI



PREMANA – Alla Croce Rossa Premana sono 60 i volontari che fanno attività di Emergenza Urgenza (118). “Sembrano tanti – commenta il presidente Sem Rusconi –  ma se si pensa che CRI Premana garantisce un servizio sanitario alla popolazione 24 ore su 24, 365 giorni l’anno ci si rende conto che 60 volontari non sono poi così tanti”.

A ottobre la CRI premanese dovrebbe partire con un nuovo corso per il quale Rusconi invita fin da ora giovani, meno giovani e pensionati a partecipare ed entrare nell’associazione “perché, posso dirlo con estrema sicurezza, i servizi che fanno i nostri volontari sono fondamentali per il nostro territorio e se dovessimo perdere questo servizio per la mancanza di volontari non riusciremmo più a far ripartire questa associazione tanto importante per Premana quanto per i paesi limitrofi”.

La Croce Rossa di Premana ha una convenzione continuativa con AREU e per questo deve garantire la presenza del servizio tutti i giorni, senza mai lasciare un giorno scoperto. “Visto che siamo sempre contati – aggiunge il presidente –, per cercare di ovviare a eventuali imprevisti o problemi, abbiamo organizzato il progetto “TURNI VACANZA” dove si invitano volontari di altre sedi di tutta la Lombardia a trascorrere un periodo di tempo a Premana: in cambio di vitto e alloggio offerto dall’Associazione i volontari “esterni” dovranno garantire delle ore di turno giornaliere, secondo le necessità dell’Unità Territoriale, e il rimanente tempo libero può essere utilizzato per visitare le bellezze del nostro territorio. Tutto ciò è stato possibile grazie al Comune di Premana, che ci ha dato in comodato d’uso il piano superiore della casa Premana ottenendo così un piano abitabile, ma anche grazie al lavoro e al tempo che alcuni volontari e altre persone esterne hanno messo a disposizione per la buona riuscita di questo progetto e che, con l’occasione, vorrei ringraziare”.

“Finora sono arrivati a trascorrere le loro vacanze due volontari di Milano e Muggiò, che ci hanno fatto i complimenti per la sede e per il territorio fantastico che hanno potuto scoprire, e stiamo aspettando l’arrivo del terzo. Speriamo di avere la risposta, nei mesi futuri, anche di altri volontari per poter ulteriormente ampliare questo progetto” conclude Sem Rusconi.

RedPre

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK