MARGNO/’GABBIONATE’ ED ELICOTTERO PER LA SICUREZZA DELLA VAL DI CORDA



MARGNO – Da Regione Lombardia arriva la conferma dei 194mila euro erogati al Comune di Margno per la pulizia e messa in sicurezza della vecchia discarica in Val di Corda ai Piani delle Betulle (ne avevamo parlato qui).

“L’istanza di finanziamento del Comune – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – si riferisce alla rimozione, raccolta e conferimento dei rifiuti trasportati lungo l’alveo del torrente e alla messa in sicurezza di quelli giacenti in cumulo nel fondovalle”.

L’intervento consiste nel posizionare ‘gabbionate’ di contenimento a protezione del piede dell’accumulo, per evitare ulteriori fenomeni di erosione e di movimentazione dei rifiuti lungo l’alveo. La rimozione invece sarà effettuata mediante l’asportazione e la cernita manuale dell’immondizia, con l’ausilio di un escavatore. In considerazione delle difficoltà operative, nel raggiungere la zona oggetto d’inquinamento, i rifiuti saranno raccolti in apposite big-bags, trasportate in elicottero a un vicino parcheggio, dove saranno caricate su una motrice per il successivo collocamento nell’impianto di conferimento.

 

LEGGI ANCHE

ALTA VALLE, 200MILA € PER RIPULIRE DAI RIFIUTI LA VAL DI CORDA

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2021
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK