MONTAGNA, SENZA TORCIA NÉ GPS SI PERDE COL BUIO AI PIANI DI BOBBIO



BARZIO – A due giorni dall’ultimo appello del Soccorso Alpino valsassinese alla prudenza e al dotarsi sempre della giusta attrezzatura ecco un nuovo episodio di escursionista impreparato messosi in pericolo per “ragioni spesso evitabili”.

Ritrovato illeso in serata un uomo di Lecco, del 1977, che si era smarrito. Da Artavaggio voleva percorrere il “Sentiero degli stradini” e andare verso i Piani di Bobbio ma ha allungato il percorso e si è tolto dalla giusta direzione. Era buio e allora verso le 19:30 ha pensato di chiedere aiuto.

Sono partite le squadre della Stazione di Valsassina e Valvarrone del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, XIX Delegazione Lariana, che hanno cominciato a battere le aree in cui era più probabile che si potesse trovare il disperso.

L’uomo non aveva con sé una pila, che è sempre molto utile per indicare la propria posizione, oltre che per illuminare il percorso; inoltre, il telefono non consentiva di inviare la posizione e dopo poco la batteria si è scaricata, rendendolo irraggiungibile.

Le squadre lo hanno comunque rintracciato: si trovava nella zona della Valle dei Mugoff. Lo hanno accompagnato al rifugio Lecco – alla ricerca ha collaborato anche il gestore del rifugio – e poi con la jeep fino a Barzio. L’intervento si è concluso in tarda serata.

 

LEGGI ANCHE

SOCCORSO ALPINO: UN INTERVENTO SU TRE È PER PERSONE ILLESE. “EDUCAZIONE E GIUSTA MENTALITÀ SONO L’UNICA SOLUZIONE”

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK