SCV D’INTROBIO, DAL 20 GENNAIO UN NUOVO CORSO VOLONTARI. NEL 2021, 3.000 SERVIZI IN EMERGENZA, DUE AL GIORNO.



INTROBIO – Un nuovo corso volontari inaugura il 40esimo anno di attività del Soccorso Centro Valsassina. La realtà introbiese lancia un ciclo di lezioni teoriche e pratiche per formare gli aspiranti volontari, gratuito e aperto a tutti coloro i quali volessero mettere a disposizione del territorio un po’ del proprio tempo.

Si parte il 20 gennaio e senza tradire le norme di sicurezza sanitaria che l’associazione sta rispettando con impegno ormai da due anni. Lezioni teoriche online, dunque, con la classe collegata in streaming, mentre necessariamente in presenza si dovranno tenere gli incontri dedicati alla pratica. La sede in località Sceregalli è il luogo deputato, e tutto si svolgerà con l’utilizzo di idonei presidi di sicurezza sanitaria, ovvero con spazi sanificati e mascherine come prassi negli interventi dei volontari dell’SCV. Il corso avrà la durata di 46 ore e il programma comprenderà i più recenti aggiornamenti richiesti da Areu alle figure impegnate nell’assistenza sanitaria.

Sono numeri importanti quelli che certificano l’impegno dell’SCV nell’anno appena trascorso, a dimostrazione la Valsassina non può rinunciare a una realtà come quella introbiese, numeri che però possono essere garantiti solo con il continuo innesto di nuove leve, ancor meglio se giovani.

Andiamo allora a vedere le statistiche del 2021: i mezzi hanno percorso un totale di 138.493 chilometri, effettuando 2.940 servizi di cui praticamente due al giorno in emergenza-urgenza (715 il dato preciso). 1.086 sono i servizi sanitari semplici (comprensivo del supporto autista per la Guardia Medica), 512 i trasporti dialisi assicurando anche a due pazienti tre viaggi a settimana. Il pulmino dell’Scv ha compiuto 430 trasporti scolastici, le squadre sanitarie hanno dato assistenza a 26 manifestazioni o eventi sportivi, e infine sono stati realizzati 171 servizi di altro genere.

Ma i compiti vanno oltre gli ambiti “strada” e “sirene”. Il Soccorso Centro Valsassina ha garantito anche diversi percorsi formativi, all’interno e all’esterno dell’associazione. I volontari hanno seguito ripassi sull’uso del Dae, aggiornamenti teorici per l’emergenza, corsi “16 ore”, mentre gli istruttori dell’SCV hanno proposto alla popolazione corsi retraining Pad, corsi per la disostruzione pediatrica, corsi Blsd (manovre di primo soccorso con defibrillatore).

Il nuovo corso volontari apre quindi le porte dell’associazione sia a chi intenda dare una mano nei trasporti sanitari sia a chi voglia agire in scenari di emergenza. Gratuito e nel rispetto delle norme di sicurezza, il primo incontro è giovedì 20 gennaio alle 20.30 nella sede di Introbio.

Cesare Canepari

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK