FONDO, PER AKSEL ARTUSI A ISOLACCIA RISULTATI E QUALCHE RECRIMINAZIONE



ISOLACCIA/VALDIDENTRO (SO) – A Isolaccia una tre giorni di gare e altrettanti titoli regionali, con il valsassinese Aksel Artusi al via.

Venerdì pomeriggio si è corsa l’individuale in tecnica libera e Aksel ha confermato di stare molto bene arrivando quarto assoluto, correndo insieme ai Seniores (a vincere non è stato uno qualunque ma Maicol Rastelli, appena tornato dalle Olimpiadi in Cina).

Artusi in una 10 km ha preso soltanto 26 secondi di distacco ed è risultato chiaramente primo tra i giovani. Sabato l’inseguimento sempre in Tc, partendo con i distacchi del giorno prima: 5° posto per l’atleta di Primaluna che perde una posizione ma con evidentissimi problemi di materiali, “che non ci lasciano per niente tranquilli per la sprint di domenica nella medesima tecnica” secondo l’allenatore di Aksel, il padre Luca Artusi.

Oggi Aksel si è svegliato con sensazioni pessime, “frutto di un format assurdo che comprime tre gare in due giorni e mezzo. Nemmeno in coppa del mondo accade” aggiunge il tecnico “di famiglia”.

Nonostante tutto, in qualifica il giovane in forza allo Sporting Livigno ha fatto registrare il secondo tempo assoluto (primo tra i giovani) alle spalle del forte sprinter della Polizia Armellini. Ha poi vinto i suoi quarti di finale e anche la semifinale, ma la giuria ha rilevato una scorrettezza nel sorvolare un vibor del tracciato e lo ha relegato quindi in sesta posizione – dunque eliminato.

“Gare che ci hanno confermato il suo stato di forma – conclude Luca Artusi -, ma allo stesso tempo che è ora di centellinare le energie in vista dei prossimi importanti appuntamenti. Non va dimenticato che Aksel ha cominciato a vincere in quel di Rieti nel campionato italiano in piano con gli skiroll. Tanti mesi così sempre ai vertici hanno quasi dell incredibile”.

RedSpo

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2022
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK