BARZIO: 100€ PER IL POSTO AUTO RISERVATO IN CENTRO, “TOLTO A 75 TURISTI”



Egregio direttore, vorrei condividere con lei una considerazione. Ci sono pochi parcheggi a Barzio e tante auto che vorrebbero trovare un posto “comodo”. Nel piazzale del mercato ci sono dei parcheggi riservati ai commercianti di Barzio. Giusto, chi non può avere un parcheggio in casa propria può avere un parcheggio riservato.

Chiedendo in paese ho scoperto però che i parcheggi riservati ai commercianti costano 75 o 150 euro, all’anno, a secondo della grandezza. Ci sono invece attività commerciali che pagano l’occupazione suolo pubblico e non possono parcheggiare, se non pagando i 50 cent all’ora.

Facendo un conto veloce (e magari non preciso), un’ora al parcheggio costa 50 cent (poco rispetto ad altre zone), moltiplicandolo per 24 ore e per 365 giorni, fa 4.380 euro all’anno. Ok, questa cifra per un parcheggio all’aria aperta annuale è elevata, ma 75 euro non è forse troppo poco?

Oltretutto mi sembra che ci siano più o meno 25 posti auto riservati. Se si fa un altro conto veloce, 25 auto con 3 passeggeri in media, fanno 75 persone che non possono girare a Barzio e vanno altrove.

Capisco che non si possa lucrare su certi costi, ma 75 euro sembrano veramente pochi, soprattutto per un comune che ha pochi soldi in cassa e continua a spenderne per progetti faraonici. Ultimamente leggo che il comune riceve finanziamenti. Benissimo che arrivino soldi, ma 50mila euro per un progetto da 400mila, 40mila per un altro ecc ecc… sempre soldi che deve tirar fuori il comune, anzi noi cittadini, perché siamo noi a pagare le tasse.

Il comune può incassare un po’ di più dai parcheggi riservati ai commercianti? Penso che la risposta a questa domanda interessi a tanta altra gente.

Grazie dell’eventuale pubblicazione e buon lavoro.

Lettera firmata

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK