CFPA, A CASARGO SCUOLE DA TUTTA EUROPA PER LA 7ª “GARA GASTRONOMICA”



CASARGO – Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, torna a Casargo la gara gastronomica internazionale che giunge alla sua 7°edizione. “Fine Dining & Sustainability“, in scena dal 19 al 21 aprile al CFPA di Casargo, è il nome scelto per questa edizione che segna il punto di ripartenza delle competizioni internazionali.

Sono 14 le scuole partecipanti provenienti da tutta Europa: Eger (Ungheria), Kaunas (Lituania), Riga e Jelgava (Lettonia), Alba Iulia (Romania), Bled (Slovenia), Coimbra (Portogallo), Berat (Albania), Istanbul (Turchia), Le Touquet-Paris-Plage (Francia) e Casargo, Villorba, Torre Boldone e Varese per l’Italia.

Il contest prevede la partecipazione in team composti da 2 componenti di cucina/pasticceria, 1 componente di sala che si occupa della mise en place e del vino in abbinamento, da 1 componente che si occupa della realizzazione del cocktail e da un docente responsabile.

Ai team si richiede di elaborare una ricetta di cucina calda che consiste nel realizzare un piatto unico a base di faraona per 8 persone con un vino in abbinamento e un dessert per 8 persone, oltre che alla preparazione di un cocktail after dinner per 8 persone in abbinamento al dessert e la valutazione della mise en place. Le prove saranno giudicate dalla giura composta dal Presidente chef Luigi Gandola, dallo chef Vitiello Ciro, dal maitre Paolo Ceccato e da Mauro Bolis.

La manifestazione inizierà martedì 19 aprile con l’accoglienza dei partecipanti alla quale seguirà la cena di benvenuto. Mercoledì e giovedì si sfideranno i 14 team per realizzare le prove di gara per cucina e sala bar. Ogni giorno saranno impegnate nella gara 7 squadre, che prepareranno i menù e i cocktail e li serviranno alla giuria e agli opinion leader individuati a pranzo e a cena. Giovedì sera alle 19:45 avrà luogo la cena di gala e la premiazione finale.

“Siamo particolarmente emozionati per questa edizione del contest: la pandemia e il conseguente stop di tante attività a livello internazionale ha segnato tutti noi. Voglio fare un ringraziamento particolare a ciascuno dei più di 60 sponsor privati e partner istituzionali che ci sostengono per realizzare questa iniziativa. L’obiettivo è mettere al centro i nostri studenti, suscitando in loro tanto entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco” dichiara Marco Cimino, direttore del CFPA Casargo.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2022
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930