CULTURA, KERMESSE LETTERARIA SU ANTONIA POZZI OGGI A PASTURO



PASTURO – Sempre più saldo il legame di Pasturo con Antonia Pozzi. Il borgo tanto amato dalla poetessa sarà infatti meta di una kermesse letteraria dal titolo “L’età delle parole è finita per sempre?”, manifestazione che nel pomeriggio di sabato 14 maggio si aprirà al pubblico con un convegno al cineteatro ‘Bruno Colombo’.

“Parole”, un tema fondamentale della vita e dell’opera di Antonia Pozzi (poetessa, fotografa e saggista milanese, 1912-1938), una delle più alte espressioni della poesia del Novecento. Se le parole non salvarono la sua giovane vita, è proprio grazie alle sue ritrovate parole poetiche che, quasi miracolosamente, Antonia ci è stata restituita. La kermesse e l’evento pubblico sull’eredità di Antonia Pozzi si soffermano sui fallimenti e i miracoli delle ‘parole’, nella vita della poetessa milanese e nella nostra, suoi lettori.

L’appuntamento ideato da Gianni Criveller insieme al Comune di Pasturo, all’associazione Il Grinzone e a FaraEditore, prevede approfondimenti sulle tematiche pozziane sin dal venerdì sera, 13 maggio; la mattina successiva Guido Agostoni, già sindaco di Pasturo, accompagnerà la comitiva nella visita alla casa della famiglia Pozzi e al cimitero dove la poetessa è sepolta, infine il ritrovo ad ingresso libero durante il quale interverranno suor Onorina Dino, Graziella Bernabò, Davide Puccini, Marco Dalla Torre e Aglaia Zannetti.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK