PREMANA, RIENTRA NELLA “RASSEGNA” UNO DEI PIÙ GRANDI ORGANI DELLA VALLE. STASERA CONCERTO DI FABIO NAVA



PREMANA – Oggi, mercoledì 3 agosto la Rassegna Organistica Valsassinese fa tappa a Premana. L’organo ‘Edoardo Rossi’ del 1927, con due tastiere e pedaliera, è tra i più grandi del territorio tuttavia non tutti gli anni la parrocchiale di San Dionigi entra nel cartellone della manifestazione. Un problema che non si è posto in vista dell’edizione numero 50.

Il concerto a Premana è affidato a Fabio Nava, bergamasco classe 1984, che eseguirà brani di J.S. Bach, F. Mendelssohn-Bartholdy, R. Schumann, C. Franck, V.A. Petrali e M.E. Bossi.

FABIO NAVA
Nato nel 1984 si è brillantemente diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di G.W. Zaramella e Matteo Messori all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti di Bergamo dove, sempre sotto la guida di Matteo Messori, ha portato a compimento il diploma accademico di secondo livello in organo col massimo dei voti e la lode nel 2009, vincendo il premio Rotary quale miglior diplomato dell’anno.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico tenuti da E. Bellotti, G. Bovet, F. Finotti, M. Henking, L. Lohmann, G. Parodi, P. Peretti, D. Roth, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e J. Verdin.
Si esibisce regolarmente in qualità di solista partecipando a rassegne e festival organistici e collabora con alcuni gruppi strumentali e diverse formazioni corali in veste di accompagnatore, tra cui il Coro dell’Immacolata di Bergamo, di cui è organista stabile.
È attualmente organista a Bergamo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, dove suona regolarmente l’organo Serassi del 1781 con meccanica sotterranea.

Recentemente ha stretto un sodalizio artistico con il trombettista Mario Mariotti, con cui ha all’attivo numerosi concerti ed ha pubblicato un CD per organo e tromba.
Ha inoltre pubblicato un CD dedicato agli organari Perolini, alle musiche da essi composte e a quelle di autori coevi, un terzo CD dedicato all’organo Walcker della Parrocchia di Negrone in Scanzorosciate, un quarto con musiche a quattro mani in occasione del restauro dell’organo Serassi della Parrocchiale di Borgo di Terzo ed un quinto, recentissimo, dedicato all’organo T.C. Lewis della Chiesa del Seminario del PIME di Sotto il Monte, annessa alla casa natale del venerato San Giovanni XXIII.
Ha insegnato organo per alcuni anni presso il Seminario Vescovile di Bergamo e dall’anno scolastico 2013/2014 è docente presso le scuole secondarie statali.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto 2022
L M M G V S D
« Lug    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031