RIFIUTI&POLEMICHE: E IL COMUNE DI PREMANA SE LA PRESE CON… FACEBOOK



Premessa: lo strumento social di Facebook ha sicuramente tante potenzialità riguardo la comunicazione, visto l’immediatezza con la quale si possono diffondere messaggi.

Ci sono però anche dei limiti, come ad esempio l’imperfetta fluidità degli algoritmi che notificano quando un cittadino, un ospite, un oriundo, un turista, cita il Comune di Premana nei suoi post.

L’invito generale, per qualsiasi lamentela, al di là della platealità dello strumento del post che chiunque è libero di fare, è quella di contattare direttamente gli uffici comunali per segnalare le dovute criticità.
Il tema è quello dei rifiuti e la gestione degli stessi nel periodo estivo, quando la regolarità delle raccolte da parte del gestore va a cozzare con le sacrosante abitudini di compaesani, turisti, oriundi, ospiti, ecc..
La prima cosa da fare, ed è quello che ognuno di noi fa quando si reca in villeggiatura fuori dal proprio Comune, è quella di informarsi riguardo i giorni di raccolta dei rifiuti in modo da comportarsi civilmente presso il territorio nel quale soggiorna.

E’ ormai abitudine in tutto il nostro Bel Paese, così come all’estero, invitare tutti coloro che viaggiano fuori porta a portarsi a casa i rifiuti che vengono prodotti.

Nel caso di Premana, come da segnalazioni trovate su Facebook, è stata giocoforza attuata una scelta piuttosto dura: togliere fisicamente i cestini nell’ambito urbano per disincentivare l’abbandono di rifiuti, tra l’altro assolutamente non differenziati, perché in vacanza è più comodo mischiare vetro, organico, plastica, ecc.
Non è certamente una scelta buona quella di dare un disservizio per colpa di qualcuno, che non ha nome né titolo, perché sono premanesi, oriundi, turisti, ospiti, quelli che non si sono comportati in modo civile.
L’alternativa comunque c’è, e l’unica cosa da fare è informarsi per ricevere le informazioni del caso.
E non è vero che un Comune debba rinunciare alla parola Turismo, aspettando che tutto sia perfetto!

SOLUZIONI:
Con SILEA abbiamo definito già da mesi la consegna di una casetta di legno che verrà posizionata sotto il campo sportivo, alla quale si potrà accedere mediante accesso tramite carta dei servizi o d’identità.
Dentro questa casetta, ci saranno vari cassonetti per la raccolta DIFFERENZIATA dei rifiuti che produciamo, in modo da avere una soluzione extra raccolta programmata porta a porta per venire incontro alle necessità di tutti: cittadini, ospiti, oriundi e turisti.
Alla base bisogna che, civilmente, ognuno faccia la sua parte andando ad informarsi per conoscere come funzionano le cose all’interno del proprio Comune/Comune ospitante/Comune natìo.
Inoltre, sempre con SILEA ed insieme ad altri tanti comuni della Provincia, abbiamo pertecipato ad un Bando PNRR per l’adeguamento dell’area ecologica che versa da tanti anni in condizioni pietose, in modo da avere un’area di raccolta efficiente, pulita, ordinata e al servizio dei cittadini.
TUTTI, in primis gli Amministratori, dobbiamo però continuare e perseverare nel coltivare la cultura dell’ecologia.

La nostra società si fonda sul benessere, perché abbiamo la possibilità di avere di tutto e ciò comporta avere in carico anche la gestione di tutto ciò che da esso deriva.

Benessere NON vuol dire pesare sull’altro, ma significa comportarsi in modo che il benessere permanga, cresca per tutti, e non vada a ledere il benessere altrui o, peggio, che vada ad alimentare la miseria di altri.
Riguardo i rifiuti, che produciamo a tonnellate, e che sono un enorme costo da smaltire, tutti dobbiamo fare la nostra parte e fare in modo che tutto venga differenziato e recuperato.

E’ troppo facile mettere il sacchetto dell’immondizia ai piedi di un cestino, per poi pubblicare subito la foto puntando in dito sul fatto che la colpa è sempre degli altri.

Tutti dobbiamo fare in modo che tutti siano consapevoli e informati.
Buon riciclo a tutti!

(dalla pagina Facebook del Comune di Premana)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2022
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK