SCUOLE MEDIE A INTROBIO, A 5 MESI DALLA BOCCIATURA AIROLDI CI RIPROVA



Studenti medi introbiesi ospitati in Comunità Montana (2021)

INTROBIO – Da tempo, esattamente da metà giugno, i Comuni del Centro Valsassina interessati alle nuove scuole medie (quelle introbiesi sono vecchi e non più a norma) riflettono leccandosi le ferite sulla batosta ricevuta dalla Regione – che ha bocciato senza riserve il progetto avanzato evidentemente non al meglio dal gruppo di paesi, capofila il municipio di Introbio.

Una autentica sberla, con il Centro Valle escluso dal Bando “Spazio alla scuola” che prevedeva soldi (tanti) da distribuire per l’edilizia scolastica regionale. Decine di milioni di euro per i quali hanno concorso centinaia di plessi lombardi, con esiti diversi e una settantina di progetti respinti – tra i quali proprio quello capitanato da Introbio.

Un piano da 4 milioni, “non ammesso in graduatoria ai sensi del punto C.3.b del Bando”, in quanto “ha ottenuto una valutazione inferiore a 60/100“.

Adesso il baldanzoso borgomastro di Introbio torna alla carica in vista di “futuri bandi” (l’anno prossimo) del genere e dopo le riflessioni assai critiche di alcuni dei vicini Comuni tenta la carta del rilancio, con un incontro tra sindaci annunciato nel consiglio comunale di giovedì sera.

Insistendo sulla localizzazione del nuovo plesso in un sito che evidentemente soddisfa le (sue) esigenze se è vero che Airoldi ha messo al lavoro i suoi uffici per ottenere il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti da 400mila euro, utile ad acquistare quel terreno, già opzionato.

Ma proprio la localizzazione della nuova scuola è tra i punti critici, sui quali i Comuni coinvolti non paiono esattamente allineati con Villa Migliavacca.

Su tutti i punti all’ordine del giorno, astensione da parte dell’opposizione in consiglio comunale.

RedInt

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

SCUOLE MEDIE DI CENTRO VALLE ‘BOCCIATE’: CHE SBERLA, SPECIE PER INTROBIO

SCUOLE MEDIE “BOCCIATE”, ARTUSI (PRIMALUNA): “RIBUTTARSI SU ALTRI BANDI”

NUOVE MEDIE DI CENTRO VALLE, I SINDACI NON SANNO SPIEGARSI LA SCONFITTA

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI NEI COMUNI, CAMBIA QUALCOSA A GIUGNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2022
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK