SCUOLE MEDIE DI CENTRO VALLE ‘BOCCIATE’: CHE SBERLA, SPECIE PER INTROBIO



CENTRO VALSASSINA – Una sberla vera e propria, in pieno volto, a firma Regione Lombardia: la contiene il “B.U.R.L.” – bollettino ufficiale dell’ente datato 13 giugno, nel relazionare sul Bando “Spazio alla scuola” (decreto n. 17835/2021). Soldi, tanti, all’edilizia scolastica regionale. Decine di milioni di euro per i quali hanno concorso centinaia di plessi lombardi, compresi diversi nel Lecchese. Con esiti differenti e una settantina di progetti respinti – almeno per ora.

Ammesse in graduatoria tre proposte (a Lecco, Casatenovo e Calolzio), “bocciate” altre due. Una di Mandello, l’altra purtroppo è quella avanzata dai Comuni di Introbio, Cortenova, Parlasco, Primaluna e Taceno per le nuove scuole medie del Centro Valsassina. Progetto questo, da 4 milioni, “non ammesso in graduatoria ai sensi del punto C.3.b del Bando”, in quanto “ha ottenuto una valutazione inferiore a 60/100“.

Introbio in neretto, nel documento ufficiale, e prima degli altri in quanto “capo progetto” e sede, almeno preventivata, del nuovo edificio scolastico. Ma evidentemente gli sforzi del sindaco e del responsabile dell’Ufficio Tecnico introbiese (una sola persona: Adriano Airoldi) non sono bastati. Per adesso.

Progetto sotto la sufficienza e dunque “bocciato“. Il borgomastro di cui sopra risulta essere in ferie, i suoi colleghi sindaci preferiscono per il momento non commentare ma sono evidenti da un lato l’imbarazzo e dall’altro un mix di sconforto e per alcuni di irritazione.

Se ne parlerà certamente a vacanze concluse, con la speranza di un rifinanziamento o comunque di una riammissione e la prospettiva (quella sì concreta) di una riedizione della “trasferta” di alcune classi delle medie nella sede della Comunità Montana (foto a destra) e forse di altre ancora nella vecchia Villa Migliavacca.

Nel link di seguito l’esito completo del bando:

> Bando-Spazi-AllA-Scuola-Graduatoria

 

IN TEMA, SU VN LEGGI ANCHE:

NOVITÀ PER LE SCUOLE MEDIE DI CENTRO VALLE: TUTTE NUOVE, CACCIA AL BANDO DA 4 MILIONI DI EURO. MA SERVE…

LE NUOVE SCUOLE MEDIE DEL CENTRO VALLE: I SINDACI STANNO DECIDENDO, MA C’E’ CHI LO HA GIA FATTO. PER TUTTI

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930