DOMANI IL MICROCHIP DAY: CANI ISCRITTI ALL’ANAGRAFE A TARIFFA AGEVOLATA



BARZIO – In Valsassina il primo “Microchip day”, dove attualmente sono identificati solo il 60% dei cani ritrovati, con lo scopo primario di rintracciare i proprietari dei cani smarriti.

“Per incrementare la percentuale di cani identificati tramite microchip e iscritti all’anagrafe regionale – spiega il direttore del Dipartimento Veterinario di Ats Brianza Diego Perego – abbiamo organizzato, con la collaborazione di Enpa, una giornata per l’identificazione dei cani di proprietà, a tariffa agevolata, alla sede di Barzio di questa Ats”.

Appuntamento per domani, giovedì 16 marzo dalle 16 alle 19 a Barzio, nella sede del Dipartimento veterinario di Ats Brianza vicino alla Comunità Montana Valsassina in via Fornace Merlo n.2. I cittadini possono recarsi con il proprio cane, copia del documento d’identità e codice fiscale e potranno pagare la tariffa agevolata di 7 euro tramite POS. Per informazioni è possibile contattare Enpa Merate al numero 3206737216.

La Legge Regionale prevede che tutti i cani siano identificati con microchip e contestualmente iscritti all’anagrafe animali d’affezione regionale secondo la seguente tempistica: cuccioli entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo; cani adulti entro 15 giorni dall’inizio del possesso.

Il microchip contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore all’animale. L’iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell’animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali in caso di smarrimento.

I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d’affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell’abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK