TURISMO/MANCA PERSONALE PER L’ESTATE. IN ALTOPIANO UNA FORMAZIONE GRATUITA A CONTATTO CON GLI ESERCENTI



CREMENO – Giovani in cerca di lavoro eppure gli esercenti restano senza personale, anche l’altopiano valsassinese subisce questa situazione che condiziona non poco la potenzialità ricettiva del luogo. È per questo motivo che, superando slogan e facili etichette, il Comune di Cremeno lancia “Attìvati per il territorio. Percorso di avvicinamento al mondo del lavoro“.

In collaborazione con La Fucina – Associazione culturale APS, e col patrocinio dei Comuni di Barzio e Cassina Valsassina, Cremeno ha riunito gli operatori del commercio, della ricezione e del turismo e insieme è nata la proposta di una esperienza gratuita che permetta ai cittadini interessati ad un impiego stagionale di acquisire competenze teoriche e pratiche sul mondo del lavoro, e che consenta anche di sentirsi utili al territorio.

Si tratta di un vero e proprio corso, totalmente gratuito per i partecipanti perché il costo verrà coperto dalle amministrazioni e dagli esercenti. L’esperienza – sette incontri complessivi con sede in villa Carnevali – si struttura in due serate motivazionali per riflettere su tematiche quali il lavoro inteso come valore, la conoscenza delle proprie attitudini, l’importanza della relazioni; seguiranno lezioni con docenti accreditati in ambito sicurezza, igiene, elementi di caffetteria e sala. I momenti di formazione serviranno anche a corsisti e operatori commerciali per entrare in contatto e conoscersi e al termine vi sarà la possibilità di fare esperienza con esercitazioni pratiche.

L’iniziativa si rivolge principalmente a 18-25enni residenti nell’Altopiano, a cui verrà data la priorità nelle iscrizioni, ma non preclude la partecipazione a giovani di altri Comuni o a cittadini con più di 25 anni. Per candidarsi c’è tempo fino al 1° aprile compilando la domanda al seguente link https://forms.gle/Kz56qDRGZGsSHVvPA. Per ogni altra informazione si può mandare una mail a lafucinaac@gmail.com.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK