BARZIO: TORNA A SPLENDERE IL MURALES DI AFRAN DEDICATO AL MANZONI



BARZIO – In questi giorni il murales dedicato ad Alessandro Manzoni, posto all’ingresso di Barzio all’incrocio tra via Provinciale e via Milano, è tornato a splendere. L’intervento di recupero è stato voluto dal comune in occasione del 150esimo anniversario della morte del grande scrittore, avvenuta a Milano il 22 maggio del 1873, ed è stato eseguito da Afran, l’artista che è l’autore dell’opera originale.

“Questo lavoro di recupero era stato commissionato alcuni mesi fa e Afran lo ha eseguito nelle ultime settimane. Purtroppo, però, a intervento quasi concluso, le condizioni meteo sono peggiorate e la pioggia intensa ha messo in luce alcuni problemi – racconta il sindaco Arrigoni Battaia – L’eccessiva presenza di acqua non drenata dal terreno ha causato delle infiltrazioni nel muro e in alcuni punti il murales è risultato danneggiato, a causa di rigonfiamenti della pittura. La cosa ci è stata segnalata dallo stesso Afran che ha proposto di completare comunque l’intervento. In quell’occasione provvederà anche a rimediare i danni causati dall’acqua”.

“Di fronte all’accaduto, Afran ha proposto al Comune di non saldare il lavoro fin qui eseguito, ma di procedere al pagamento solo quando il recupero del murales sarà ultimato a regola d’arte, previo idoneo trattamento del muro per evitare infiltrazioni – aggiunge il sindaco -. Trovo che sia un gesto meritevole: ad Afran va il nostro ringraziamento per quanto realizzato fino a oggi e per quanto farà. Da non dimenticare, infine, un plauso per la bellezza del murales”.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK