CASARGO, ENTRANO NEL VIVO I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DEL CARMINE



CASARGO – Italia, paese di poeti, santi e navigatori… l’adagio spesso citato nasconde molte verità, una di queste, forse il rimando meno immediato è quello verso i santi patroni celebrati in feste e sagre che innervano tutta l’intera penisola in un movimento nazional-popolare che fonde religione, riti sacri e tradizionali, con storia e socialità.

Questo fine settimana in Valsassina è il turno di Casargo che celebra la patrona, la Madonna del Carmine, liturgicamente ricordata proprio il 16 luglio, pronti due giorni di festa con tanti appuntamenti tra sacro e profano.

Dopo la Messa di venerdì sera, si entrerà nel vivo proprio oggi con la pizzoccherata e altri piatti tipici nella cena organizzata dalla Pro Loco nell’area manifestazioni, la serata di festa continuerà in allegria con le Mondine, il famoso trio tutto al femminile che presenterà le canzoni popolari della bassa e del mondo contadino interpretate con brio e spensieratezza.

Domenica in Parrocchia verrà officiata la Santa Messa solenne (alle 10), nel pomeriggio spazio alle giovani e giovanissime del Gruppo Moonlight Majorettes di Primaluna che sfileranno per le vie del paese.

Serata conclusiva con processione accompagnata dal corpo bandistico S. Dionigi di Premana e gran finale con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la due giorni di festa.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK