RASSEGNA ORGANISTICA. OGGI GOTTARDELLO A MAGGIO CON LE CELEBRI “VARIAZIONI GOLDBERG” DI BACH



CREMENO – La maestria compositiva di J.S. Bach protagonista questa sera, sabato 26 agosto, dell’ultimo concerto della 51ª Rassegna Organistica Valsassinese. Interprete di un’opera senza tempo quale le “Variazioni Goldberg” sarà il varesino Andrea Gottardello a cui il direttore artistico Daniele Invernizzi ha affidato l’organo Mascioni op.1046 della chiesa parrocchiale di Maggio, frazione di Cremeno.

Da una semplice aria in sol maggiore, Bach trasse la struttura armonica del basso come base per il costrutto di 30 diversi brani che ne variano lo sviluppo in tutte le versioni formali della musica barocca tastieristica allora praticata. Un’opera con la quale si sono misurati esecutori e compositori di tutte le epoche traendovi incredibili benefici. La destinazione esplicitata sul frontespizio reca la chiara indicazione “per clavicembalo a due tastiere” anche se oggi l’opera viene felicemente eseguita oggi al pianoforte e recentemente anche all’organo, la cui varietà timbrica della tavolozza fonica dei registri e l’affido di alcune parti alla pedaliera permettono un ascolto di questa monumentale opera con maggiore varietà. La difficoltà richiesta all’esecutore è alquanto elevata, Bach sembra in alcuni casi anticipare quelli che saranno gli stilemi propri del virtuosismo pianistico romantico.

 

ANDREA GOTTARDELLO
Varesino, ha conseguito i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica studiando con F. Albertini, L. Bertani e P. Vescovi riportando sempre alte valutazioni nelle prove esecutive e compositive, e ottenendo il Diploma di distinzione del Conservatorio di Piacenza. E’ stato insignito nel 2003 del Premio “G. Zanaboni” per l’Organo. Gli è stato conferito nel 2004 il III° Premio, medaglia d’argento del presidente della Camera dei Deputati alla VI° edizione del concorso organistico “G. Giarda” di Roma sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato ai migliori organisti diplomati nei Conservatori italiani. Ha eseguito composizioni inedite per clavicembalo di Maria Teresa Agnesi in un concerto conferenza presso il Museo del Teatro Alla Scala di Milano. Tra le apparizioni concertistiche di rilievo l’esecuzione integrale delle 6 Sonate in Trio e delle 4 grandi Toccate e Fughe per organo di Bach e del concerto per Organo e Orchestra di Poulenc. Ha tenuto uno dei concerti di inaugurazione dell’Organo della Pace in S. Anna di Stazzema (LU) costruito per commemorare l’eccidio nazista ivi avvenuto nel 1943. Proprie composizioni in stile per organo sono edite per i tipi di Armelin. Ha partecipato all’integrale dei 30 voluntaries per organo di Stanley in una monografica di tre concerti nell’ambito dei festeggiamenti del 4° centenario del S.Monte sopra Varese e ha tenuto tre dei sette concerti nel progetto sull’esecuzione dell’integrale organistico di Buxtehude (Varese 2015). Ha interpretato brani di Bach durante le riprese di un documentario sulla celebre Casa Organaria Mascioni di Varese realizzato e prodotto dalla RAI. Il suo Poema Sinfonico “Una notte a Punta di Mezzo” per Orchestra, Organo e Celesta concertanti è stato oggetto alla tesi di Laurea in Direzione d’Orchestra di Riccardo Bianchi presso il Conservatorio di Trieste. E’ stato chiamato da R. Plano a insegnare presso l’Accademia Musicale Varesina. Dal 2000 è titolare dell’organo meccanico Mascioni in S. Massimiliano Kolbe a Varese dove collabora con le realtà corali dirette di R. Bianchi. La sua composizione “LUMEN DE LUMINE” per coro a 5 voci ha ottenuto il IIº premio al 3° Concorso Internazionale di Composizione Corale di Malaga (Spagna). Con Il violinista e compositore Federico Bonoldi ha fondato il duo “Giorgio Perlasca”. Ha perfezionato con R. Bianchi la tecnica gestuale della direzione corale e dirige i cori Città di Luino e il Chorus Insubriae dell’Università di Varese con il quale si è esibito di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2022.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK